8) Ragazze interrotte
Questo film del 1999 è tratto da un romanzo autobiografico di Susanna Kaysen, in cui l’autrice racconta del periodo vissuto all’interno di un ospedale psichiatrico. Susanna, all’apparenza una ragazza educata e timida, soffre di un disturbo di personalità borderline e per questo viene ricoverata al Claymore Hospital. Qui incontra diverse altre ragazze problematiche come lei, tra le quali la conturbante e sociopatica Lisa. L’amicizia tra e due si fa sempre più profonda ma Lisa sembra aver un ascendente negativo su Susanna procrastinandone le dimissioni.
Wynona Ryder e Angelina Jolie brillano in uno dei migliori film Netflix, che risulta essere un adattamento sincero e genuino di un’esperienza realmente vissuta.
Dall’inizio fino alla fine, l’amicizia tra le due ragazze cresce e si evolve. Sole in un mondo che non le può e non vuole comprenderle, vittime dei propri demoni e che si abbracciano ritrovandosi simili. Uno dei migliori film presenti sul catalogo Netflix che parlano di un argomento, per molti, considerato tabù.