Tantissimi show da vedere e così poco tempo a disposizione. Pensare poi alla vastità di serie tv che sia Netflix che Amazon Prime Video hanno da offrire complica ancora di più le cose. Il catalogo dei due colossi streaming è davvero molto fornito e riesce a soddisfare le esigenze di tutti, o quasi. Dal drama al cartone animato, dalla comedy al documentario è abbastanza difficile non trovare qualcosa che piaccia. Ci sono poi delle serie tv così importanti e di successo che potete addirittura trovarle su entrambi i cataloghi!
Serie tv come Peaky Blinders, Modern Family, Attack on Titan e davvero tante tante altre sono infatti disponibili sia su Netflix che Amazon Prime Video. Vedere per credere.
1) South Park
Il cartone più scorretto è in circolazione dal 1997, a confronto del quale Rick & Morty sembra una favola per bambini. Creato da Matt Stone e Trey Parker, South Park è una serie animata inizialmente realizzata con la tecnica della stop motion e, successivamente, tramite animazione digitale. Gli argomenti affrontati dalla serie tv sono molteplici e vanno dalla politica alla cultura di massa, il filo conduttore rimane sempre quello del politicamente scorretto. I diversi temi vengono sempre trattati con un fortissimo humor nero, che spesso e volentieri si è attirato le critiche del pubblico più conservatore.
In Italia, per esempio, lo show è stato ampiamente censurato e il doppiaggio ha apportato notevoli cambi alla sceneggiatura originale.
Il cartone vede protagonisti un gruppo di amici, Stan Marsh, Kyle Broflovski, Eric Cartman e Kenny McCormick, dei ragazzini che vivono nell’immaginaria cittadina di South Park appunto e che sono protagonisti delle avventure più disparate. Nonostante la giovanissima età (nel corso della serie frequentano la terza e poi la quarta elementare), i quattro amici si distinguono per un linguaggio molto sboccato e una visione disincantata del mondo.
2) New Girl
Si potrebbe pensare che non esistano molte differenze tra Zooey Deschanel e la sua protagonista in New Girl e, a ben vedere, è proprio così. Jessica Day è una ragazza bizzarra, stravagante e dal sorriso sempre pronto che, dopo essere stata tradita dal fidanzato di lunga data, si ritrova a vivere in un appartamento abitato da tre ragazzi. Anch’essi molto particolari. Se inizialmente i tre coinquilini rimangono un po’ spaesati dalla follia di Jess, con il tempo le si affezionano molto. Contagiandoli con il suo sfrenato ottimismo, tutto il gruppo è protagonista di mille avventure e situazioni tragicomiche.
New Girl è una serie tv in cui l’ottimismo è di casa, una comedy solare e che vi metterà subito di buonumore se non sarete tentati prima di uccidere Jessica.
Tutti i protagonisti dello show presente sia su Netflix che su Amazon sono divertenti e unici: Nick con la sua apatia e il suo nichilismo, Schmidt con il suo essere un inguaribile Casanova, Winston con le sue peripezie e le sue storie assurde. Senza dimenticare la bellissima Cece, che abbatte lo stereotipo della modella stupida e insipida, e la “ragazza nuova” protagonista dello show, ovvero Jessica Day.
3) Modern Family
Una delle serie tv più amate di sempre e disponibile sia su Netflix che su Amazon Prime Video. Non avrete scuse per non vederla.
Realizzata con lo stile del falso documentario, Modern Family rappresenta uno dei grandi pilastri delle comedy americane. Protagonisti della serie tv sono i membri della famiglia allargata Pritchett, composta dal capofamiglia Jay, dalla seconda moglie Gloria, dal clan Dunphy e da quello Pritchett -Tucker. Tre distinte famiglie le cui vite ci hanno fatto compagnia per 11 stagioni, offrendoci uno sguardo quanto mai realistico su una “moderna famiglia” americana e poco convenzionale. I diversi e stravaganti personaggi presentano, infatti, caratteri sessuali ed etnici diversi tali da rendere lo show un melting pot di culture e modi di essere.
L’estrema semplicità e giocosità con cui vengono raccontate tutte le differenze all’interno del clan Pritchett, e le ilari conseguenze, hanno reso Modern Family uno show di successo, amato sia dalla critica che dal pubblico. Una comedy estremamente importante che ha influenzato persino un intero episodio di WandaVision.
4) How I Met Your Mother
Parliamo ancora di comedy e parliamo ancora di pilastri della serialità. Stavolta tocca ad How I Met Your Mother, lo show erede di Friends che vedrà molto presto un reboot con protagonista Hilary Duff. C’è chi la considera un capolavoro indiscusso, chi invece la reputa sopravvalutata, certo è che una serie tv come How I Met Your Mother non conosce mezze misure nel cuore del pubblico. Come nel caso del cult televisivo degli anni Novanta, anche qui sono protagonisti un gruppo di amici e le storie che li riguardano mentre cercano di destreggiarsi tra amore e lavoro. L’incipit è dato dal racconto di un Ted Mosby adulto che rivela ai figli come abbia conosciuto la loro madre.
L’intera serie tv non è altro, quindi, che un lunghissimo flashback che ci riporta indietro nella New York dei primi anni duemila, quando un giovane Ted era alla disperata ricerca dell’anima gemella.
Insieme a lui troviamo gli amici di sempre e coppia storica Marshall e Lily, la reporter Robin e il donnaiolo impenitente Barney (ruolo che ha lanciato il suo interprete Neil Patrick Harris nell’Olimpo delle star hollywoodiane). I cinque sono molto affiatati e passano spesso il loro tempo al pub MacLaren’s, luogo di ritrovo e racconti continui.
5) Misfits
Di certo non sono amici ma piuttosto dei disadattati che si sono ritrovati, per puro caso, a condividere dei poteri eccezionali. Nathan, Simon, Kelly, Curtis e Alisha hanno tutti compiuto dei piccoli crimini e, per questo motivo, devono adesso scontare la loro pena ai lavori socialmente utili. Mentre sono intenti a eseguire, di malavoglia, i compiti che sono stati loro assegnati, i cinque vengono colpiti da degli strani fulmini. Piano piano si renderanno conto non solo di essere scampati alla morte ma di aver anche acquisito dei superpoteri. Tutt’altro che eroici, i cinque utilizzano i poteri solo per necessità o per interesse attirandosi addosso, però, attenzioni indesiderate.
Misfits è una piccola perla, uno show che ribalta l’idea dei supereroi e focalizza l’attenzione su ciò che concretamente succederebbe a una persona normale investita di poteri anormali.
Se le due stagioni sono straordinarie, la terza purtroppo rappresenta un calo narrativo che condizionerà il resto della serie tv. L’uscita di certi personaggi e cambi di direzione hanno intaccato la qualità generale di Misfits. Ad ogni modo, vi consigliamo vivamente di recuperarla perché, tra i numerosi elementi non indifferenti, lo show britannico vedeva tra i protagonisti due giovanissimi Iwan Rheon e Robert Sheehan. Chi sono? Magari li conoscete come Ramsay Bolton e Klaus Hargreeves.
6) The Big Bang Theory
Un divano, cibo cinese da asporto, tanti fumetti e moltissime risate. Stiamo parlando della serie tv che ha reso fichi i geeks e dato finalmente dignità al mondo nerd. Per tutte le volte che siete stati bullizzati a scuola perché vi piacevano troppo i fumetti o quando vi sentivate incompresi citando a menadito le frasi di Star Wars, arriva The Big Bang Theory in vostro soccorso. Vincitrice di ben 10 Emmy Awards, la serie tv creata da Chuck Lorre e Bill Prady è stata l’ultimo fenomeno televisivo prima della rivoluzione avviata da Netflix e gli altri servizi on demand.
Leonard, Sheldon, Howard e Raj sono quattro scienziati appassionati di pop culture e di tutto ciò che la società definisce nerd. Gli amici passano le loro giornate tra le ricerche California Institute of Technology, dove lavorano tutti insieme seppur in campi diversi, e cibo da asporto consumato mentre guardano i loro film e programmi preferiti. Una routine che trascorre sempre uguale fino all’arrivo della vicina di casa Penny, una ragazza di provincia bella e un po’ stupida arrivata in California con il sogno di diventare attrice.
Così la pacata e monotona quotidianità dei quattro viene sempre più sconvolta dall’esuberanza di Penny, la prima ragazza ad entrare nel loro gruppo e a conquistare da subito il cuore di Leonard.
7) Sons of Anarchy
Ideata da Kurt Sutter, Sons of Anarchy è una serie tv, presente sia su Netflix che Amazon Prime Video, che deve assolutamente essere recuperata.
I SAMCRO non sono solo un club di motociclisti ma una vera e propria famiglia, nel bene e nel male. Per questo motivo i legami più forti sono anche i più pericolosi perché quando fanno male, lo fanno fin dentro le ossa. Jax Teller, protagonista di questa tragedia shakesperiana moderna, è chiamato a prendere il comando del club motociclistico fondato dal padre defunto e gestito adesso dal secondo marito della madre Gemma. Dopo aver ritrovato il diario del padre, Jax comincia a rendersi conto che le cose non sono sono quello che sembrano e che i SAMCRO si stanno sempre più perdendo.
Morale, amore e famiglia sono i tre cardini attorno a cui ruota Sons of Anarchy. Jax è un moderno Amleto, suo è il desiderio di vendicare il padre e ridare lustro al nome del club ormai interessato solo a perseguire il business illegale.
8) Riverdale
Gossip Girl che incontra Twin Peaks che incontra One Tree Hill, in poche parole Riverdale. Il teen drama basato sui personaggi degli Archie Comics è un guilty pleasure che vorrete, forse, recuperare se siete a corto di serie tv. Partita con le migliori intenzioni, Riverdale riscosse un successo straordinario al suo debutto grazie a personaggi enigmatici e interessanti e a un mistero di fondo da risolvere. Purtroppo, con il passare del tempo lo show ha deciso di percorrere il viale del trash e non ha mai fatto ritorno. Ogni cosa viene portato all’eccesso, dai triangoli amorosi che diventano persino pentagoni ai villain o presunti del momento.
Se volete iniziare Riverdale fate pure, ma siate preparati a ciò che vi aspetta: un caotico guazzabuglio di eventi e trame rimescolati insieme in forma di serie tv.
Tutta ha inizio quando l’apparente quiete della cittadina di Riverdale viene scossa dall’omicidio di Jason Blossom, figlio di una delle più importante famiglie della comunità. La morte del ragazzo rivelerà segreti e oscurità di moltissimi abitanti, aprendo un vaso di Pandora impossibile da richiudere. Nel caso che segue la rivelazione dell’omicidio di Jason si intrecciano le vicende dei cinque protagonisti principali: Archie Andrews, Betty Cooper, Jughead Jones, Veronica Lodge e Cheryl Blossom.
9) L’attacco dei giganti
Un mondo post-apocalittico dilaniato dalla guerra, in cui i superstiti rimasti sono costretti a rifugiarsi all’interno di città barricate da mura altissime. Il motivo? Giganti umanoidi che attaccano le città e divorano qualunque essere umano gli capiti a tiro. Le vicende vedono protagonista il giovane Eren Jaeger, la sorellastra Mikasa Ackermann e l’amico Armin Arelet, le cui vote cambiano drasticamente dopo che un terribile attacco da parte dei mostruosi esseri ha distrutto la loro casa e ucciso la madre. Cinque anni dopo questo tragico evento, i tre sono entrati a far parte dell’esercito con l’intento, soprattutto da parte di Eren colmo di rabbia, di sterminare i giganti.
L’attacco dei giganti è forse uno degli anime più di successo degli ultimi anni, tanto da appassionare anche chi solitamente non è un amante del genere.
La serie tv, presente sia sul catalogo Netflix che Amazon Prime Video, è composta da quattro stagioni, di cui si aspetta l’ultima e conclusiva parte non prima di Gennaio 2022. Se la lingua non vi spaventa, però, potete recuperare il manga che ha da poco concluso di raccontare le vicende di Eren e degli altri personaggi.
10) Peaky Blinders
Tra le serie tv Netflix migliori in circolazione al momento, c’è sicuramente Peaky Blinders.
Ambientato a Birmingham nel 1919, dopo la prima guerra mondiale quindi, lo show britannico si incentra sugli eventi riguardanti i “Peaky Blinders”, gang criminale realmente esistita. A guidare il gruppo troviamo Thomas Shelby, uomo difficile e freddo che non ha paura di sporcarsi le mano. L’intento di Thomas è quello di rafforzare il potere della gang e il suo ruolo di boss, mentre deve affrontare ostacoli proveniente sia dall’esterno che dall’interno. Se da un lato, infatti, la polizia e l’allora segretario di Stato Winston Churchill cercano di porre fine ai suoi traffici illeciti, dall’altro la presenza di altre bande criminali rischia di colpire la crescente ambizione di Thomas Shelby.
Tra i personaggi più belli non si può certo non menzionare Elizabeth “Polly” Gray, zia di Thomas e interpretata dalla compianta e grandissima Helen McCrory.
Il drama britannico spicca per qualità costruendo egregiamente una storia appassionante e curata dalla regia alle ambientazioni. Inoltre, diverse star hanno ricoperti ruoli più o meno rilevanti all’interno dello show alzandone sicuramente il livello: Tom Hardy nel ruolo del predicatore ebreo Alfie Solomons; Sam Claflin interpreta il famoso politico fascista Oswald Mosley; Anya Taylor-Joy è la moglie di Michael Gray, figlio di Polly.