5) The Staircase
Questa docuserie è uscita originariamente su BBC e poi arricchita da Netflix con altri 3 episodi, per un totale di 13. In Staircase seguiamo le vicende di Michael Peterson dal momento in cui viene accusato dell’omicidio della moglie Kathleen fino alla risoluzione del caso ben 15 anni dopo. In una sera di dicembre, Kathleen sarebbe rientrata prima in casa lasciando il marito a bordo piscina a godersi ancora per un po’ la brezza serale. Una volta poi entrato, Michael avrebbe trovato il cadavere della moglie riverso a terra in una pozza di sangue a seguito di un incidente giù per le scale. Ma molte cose non tornato.
Il sangue a terra è troppo per una caduta da pochi scalini. E soprattutto, come avrebbe fatto Michael a non sentire alcun rumore?
Secondo alcuni elementi in più emersi successivamente, Peterson sarebbe un serial killer tendente ad agire secondo un chiaro modus operandi e che avrebbe già colpito in precedenza. Per tutta la durata della docuserie Netflix ti chiedi se effettivamente l’uomo sia innocente o colpevole (sembrerebbe l’ennesimo caso di killer dalla porta accanto), ed è questa ambiguità che rende il prodotto ancora più interessante.