Lo showrunner di Friday Night Lights e Parenthood ha fatto atterrare su Netflix un colosso da 10 episodi intitolato Away. Scritto da Katims e Andrew Hinderaker (The Path, Penny Dreadful), Away è liberamente ispirato alla storia di Esquire di Chris Jones. Il progetto è descritto come una storia d’amore epica con una avvincente avventura di sopravvivenza contro il più grande sforzo dell’umanità, la prima missione umana su Marte.
La serie ruota intorno a Emma Green, un’astronauta americana che deve lasciare il marito e la figlia adolescente per comandare un equipaggio spaziale internazionale che intraprende una missione infida della durata di un intero anno. Away esplora temi come la speranza, l’umanità e il modo in cui le persone hanno bisogno l’una dell’altra se vogliamo ottenere cose impossibili. Hinderaker ha scritto il pilota. Katims sarà produttore esecutivo insieme al co-creatore di Felicity, Matt Reeves.
Il lungometraggio di Jones del marzo 2015 ha seguito la missione annuale dell’astronauta Scott Kelly sulla Stazione Spaziale Internazionale, che è stata considerata la missione spaziale con equipaggio più ambiziosa degli ultimi decenni. Jones ha trascorso tre mesi a riferire sulla missione. Per Katims, Away arriva settimane dopo che la NBC ha deciso di cancellare il suo dramma teatrale Rise dopo una stagione e un mese dopo che Hulu ha deciso di cancellare The Path dopo tre stagioni con Aaron Paul, Hugh Dancy e Michelle Monaghan.
Hinderaker ha lavorato come scrittore sulle due serie più recenti di Katims, Pure Genius della CBS e The Path di Hulu. Al momento questo è quello che sappiamo sulla nuova Serie Netflix, ma dopo la cancellazione di The Expanse poi annullata da Amazon avevamo bisogno di un altro space-drama e non vediamo l’ora di saperne di più.