Film che fanno ridere su Netflix: quali sono? Andiamo un po’ a vedere
Giornata difficile? Voglia di evasione e grasse risate? A tutti capita di imbattersi in momenti così, di ritorno dal lavoro, da scuola o semplicemente da una giornata un po’ più stressante delle altre. Il momento più atteso, in queste circostanze qui, solitamente coincide con l’attimo esatto in cui ci stravacchiamo sul divano e iniziamo a scorrere tutti i titoli delle varie piattaforme alla ricerca di qualcosa che faccia esattamente al caso nostro. Le proposte di serie tv e film da guardare su Netflix (le novità della settimana da non perdere) sono talmente tante da mandare in tilt le nostre capacità decisionali.
Cerchiamo quindi di venirvi in soccorso con questa lista di film che fanno ridere su Netflix, se quello di cui avete bisogno è farvi una bella risata.
La scelta è effettivamente quasi impossibile. Dalle più celebri commedie americane ai classici del cinema italiano, dai film demenziali alle ultime proposte, la piattaforma offre una vastissima gamma di prodotti comici da guardare se si è in astinenza da risate. Spulciando il catalogo, la nostra scelta è ricaduta su 10 titoli. Che non hanno la pretesa di essere le migliori proposte in assoluto visibili attualmente sulla piattaforma. Ma rispondono perfettamente alle esigenze di chi cerca un film che faccia ridere. E ridere parecchio. Magari si tratta di film che avrete visto e rivisto decine di volte. Ma dite la verità : nonostante conosciate a memoria tutte le battute, continuate comunque a sbellicarvi dalle risate, non è vero?
1. Come ti spaccio la famiglia, il primo dei film che fanno ridere su Netflix da vedere di questa lista
Partiamo da un film del 2013 che appartiene a quella categoria di commedie demenziali americane che riescono ogni volta a spopolare. Come ti ammazzo il capo, Come ti rovino le vacanze, Come ti ammazzo il bodyguard sono tutti i titoli accomunati dal medesimo tono narrativo, dalla stessa scorrevolezza della trama e dalle stesso ritmo della sceneggiatura. Sono commedie dinamiche, leggere, spassose. Poco impegnative e proprio per questo adorabili nella loro comicità immediata, poco ricercata, che arriva subito. Come ti spaccio la famiglia non si allontana di molto dall’impostazione dei titoli appena menzionati. Parliamo di una road comedy con protagonisti Jennifer Aniston, Jason Sudeikis, Emma Roberts, Will Poulter e Ed Helms. Sudeikis (da cui dipende la buona riuscita di Ted Lasso 4) interpreta un piccolo spacciatore di marijuana che, per saldare un debito con il suo capo, viene spedito in Messico come corriere per trasportare un pesante carico di marijuana oltre il confine.
David acconsente, spronato soprattutto dalla cifra promessagli come ricompensa. Però, per passare inosservato e aumentare le probabilità di riuscita del piano, sceglie di arruolare una finta famiglia e mettersi in viaggio a bordo di un camper.
L’umorismo tagliente viene stemperato talvolta da momenti più sentimentali. Tra i personaggi iniziano a crearsi dei legami che somigliano in tutto e per tutto a quelli di una famiglia reale. Il pubblico si affeziona a loro e partecipa a quelle bizzarre disavventure che li portano a rischiare la pelle in più di un’occasione. Linguaggio scurrile, scene esplicite e totale mancanza di tatto ne hanno fatto un film vietato ai minori di 17 anni negli Stati Uniti. Con Jennifer Aniston e Jason Sudeikis c’è parecchio da ridere. Tra i due personaggi c’è grande alchimia, sono loro la forza trainante del film. Ma anche i due protagonisti più giovani non sono da meno. Ogni personaggio ha una sua caratterizzazione e l’enorme diversità che esiste tra ciascuno di loro è ciò che rende davvero irresistibili le gag e le scenette che accompagnano tutta la durata del film.
2. Non ci resta che piangere
Da qualche tempo è disponibile su Netflix anche un grande classico della comicità italiana. Uno di quei film che devono per forza fare parte del bagaglio personale di ciascun amante del cinema. Non ci resta che piangere è un titolo unico. Ha scritto una pagina di storia del cinema italiano ed è una tra le prove migliori di Massimo Troisi e Roberto Benigni, irresistibili nei panni dei due amici protagonisti della storia.
Tra i film da guardare su Netflix, nella categoria dei prodotti italiani, Non ci resta che piangere non può passare inosservato.
La Frittole di Savonarola ci ha trasportato nel cuore del Rinascimento italiano. Con Troisi e Benigni abbiamo fatto un lungo salto indietro nel tempo, accompagnati dalla loro straordinaria verve comica. Alcune scene di questo film sono diventate proverbiali. Ma, nonostante le abbiamo viste e riviste centinaia di volte, continuiamo comunque a ridere come se fosse la prima. Non ci resta che piangere è assolutamente un film che non stanca mai, che non smetteremo di guardare neanche dopo la milionesima visione. D’altronde, come si fa ad incappare in un film di Massimo Troisi e non ridere di cuore?