Vai al contenuto
Home » Netflix

10 film che fanno ridere davvero che puoi trovare adesso su Netflix

Uno dei tanti film comici divertenti che si possono vedere su Netflix
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Film che fanno ridere su Netflix: quali sono? Andiamo un po’ a vedere

Giornata difficile? Voglia di evasione e grasse risate? A tutti capita di imbattersi in momenti così, di ritorno dal lavoro, da scuola o semplicemente da una giornata un po’ più stressante delle altre. Il momento più atteso, in queste circostanze qui, solitamente coincide con l’attimo esatto in cui ci stravacchiamo sul divano e iniziamo a scorrere tutti i titoli delle varie piattaforme alla ricerca di qualcosa che faccia esattamente al caso nostro. Le proposte di serie tv e film da guardare su Netflix (le novità della settimana da non perdere) sono talmente tante da mandare in tilt le nostre capacità decisionali.

Cerchiamo quindi di venirvi in soccorso con questa lista di film che fanno ridere su Netflix, se quello di cui avete bisogno è farvi una bella risata.

La scelta è effettivamente quasi impossibile. Dalle più celebri commedie americane ai classici del cinema italiano, dai film demenziali alle ultime proposte, la piattaforma offre una vastissima gamma di prodotti comici da guardare se si è in astinenza da risate. Spulciando il catalogo, la nostra scelta è ricaduta su 10 titoli. Che non hanno la pretesa di essere le migliori proposte in assoluto visibili attualmente sulla piattaforma. Ma rispondono perfettamente alle esigenze di chi cerca un film che faccia ridere. E ridere parecchio. Magari si tratta di film che avrete visto e rivisto decine di volte. Ma dite la verità: nonostante conosciate a memoria tutte le battute, continuate comunque a sbellicarvi dalle risate, non è vero?

1. Come ti spaccio la famiglia, il primo dei film che fanno ridere su Netflix da vedere di questa lista

Film da guardare su Netflix

Partiamo da un film del 2013 che appartiene a quella categoria di commedie demenziali americane che riescono ogni volta a spopolare. Come ti ammazzo il capo, Come ti rovino le vacanze, Come ti ammazzo il bodyguard sono tutti i titoli accomunati dal medesimo tono narrativo, dalla stessa scorrevolezza della trama e dalle stesso ritmo della sceneggiatura. Sono commedie dinamiche, leggere, spassose. Poco impegnative e proprio per questo adorabili nella loro comicità immediata, poco ricercata, che arriva subito. Come ti spaccio la famiglia non si allontana di molto dall’impostazione dei titoli appena menzionati. Parliamo di una road comedy con protagonisti Jennifer Aniston, Jason Sudeikis, Emma Roberts, Will Poulter e Ed Helms. Sudeikis (da cui dipende la buona riuscita di Ted Lasso 4) interpreta un piccolo spacciatore di marijuana che, per saldare un debito con il suo capo, viene spedito in Messico come corriere per trasportare un pesante carico di marijuana oltre il confine.

David acconsente, spronato soprattutto dalla cifra promessagli come ricompensa. Però, per passare inosservato e aumentare le probabilità di riuscita del piano, sceglie di arruolare una finta famiglia e mettersi in viaggio a bordo di un camper.

L’umorismo tagliente viene stemperato talvolta da momenti più sentimentali. Tra i personaggi iniziano a crearsi dei legami che somigliano in tutto e per tutto a quelli di una famiglia reale. Il pubblico si affeziona a loro e partecipa a quelle bizzarre disavventure che li portano a rischiare la pelle in più di un’occasione. Linguaggio scurrile, scene esplicite e totale mancanza di tatto ne hanno fatto un film vietato ai minori di 17 anni negli Stati Uniti. Con Jennifer Aniston e Jason Sudeikis c’è parecchio da ridere. Tra i due personaggi c’è grande alchimia, sono loro la forza trainante del film. Ma anche i due protagonisti più giovani non sono da meno. Ogni personaggio ha una sua caratterizzazione e l’enorme diversità che esiste tra ciascuno di loro è ciò che rende davvero irresistibili le gag e le scenette che accompagnano tutta la durata del film.

2. Non ci resta che piangere

Film da guardare su Netflix

Da qualche tempo è disponibile su Netflix anche un grande classico della comicità italiana. Uno di quei film che devono per forza fare parte del bagaglio personale di ciascun amante del cinema. Non ci resta che piangere è un titolo unico. Ha scritto una pagina di storia del cinema italiano ed è una tra le prove migliori di Massimo Troisi e Roberto Benigni, irresistibili nei panni dei due amici protagonisti della storia.

Tra i film da guardare su Netflix, nella categoria dei prodotti italiani, Non ci resta che piangere non può passare inosservato.

La Frittole di Savonarola ci ha trasportato nel cuore del Rinascimento italiano. Con Troisi e Benigni abbiamo fatto un lungo salto indietro nel tempo, accompagnati dalla loro straordinaria verve comica. Alcune scene di questo film sono diventate proverbiali. Ma, nonostante le abbiamo viste e riviste centinaia di volte, continuiamo comunque a ridere come se fosse la prima. Non ci resta che piangere è assolutamente un film che non stanca mai, che non smetteremo di guardare neanche dopo la milionesima visione. D’altronde, come si fa ad incappare in un film di Massimo Troisi e non ridere di cuore?

3. Family Switch, uno dei film che fanno ridere su Netflix più conosciuti della lista

Ma torniamo per un momento alle commedie americane con un film disponibile su Netflix, con Jennifer Garner ed Ed Helms nei panni di una coppia di genitori di Los Angeles. Il tema dello scambio di persona lo abbiamo già visto innumerevoli volte. Ma è uno di quelli che, se declinato in chiave comica, non annoia quasi mai. Quando si vogliono far emergere le differenze generazionali, tra uomo e donna, genitori e figli, boss e dipendenti, lo scambio di persona aiuta a mettersi nei panni dell’altro, letteralmente.

Family Switch è uno dei tanti film da guardare su Netflix che si incamminano su questa strada.

I protagonisti sono due genitori con figli adolescenti, alle prese con i più comuni problemi familiari e spesso in difficoltà quando si tratta di comprendere fino in fondo i problemi e le ragioni dei ragazzi. Un bel giorno, la famiglia Walker si imbatte in un’esperta di astrologia che preannuncia cambiamenti imminenti. Da quel momento in poi, qualcosa cambia per la famiglia Walker. Il giorno dopo si risvegliano con i corpi scambiati: il padre in quello del figlio, la madre in quello della figlia. È facile immaginare gli equivoci e i paradossi ai quali si può andare incontro in una situazione del genere. Family Switch è perciò una commedia divertente, che esplora un tema trito e ritrito, ma che continua a funzionare.

La più classica delle commedie, basata sugli scambi di persona, promette risate. E se siete appassionati del genere, resta un ottimo film da vedere su Netflix per qualche ora di svago.

4. Smetto quando voglio: tra i film che fanno ridere su Netflix eccone uno che è orgoglio italiano

Tornando per un attimo alle proposte italiane presenti sulla piattaforma, invece, uno dei titoli più brillanti degli ultimi decenni, nel campo delle commedie, è senza dubbio Smetto quando voglio. Che è ormai ormai da considerarsi un vero e proprio franchise. Quando si parla di crisi della commedia – esasperata da prodotti scadenti che continuano ad uscire con una certa insistenza pur non riuscendo ad intercettare le esigenze di un pubblico un po’ più pretenzioso – si potrebbe rispondere esibendo un titolo come questo. Il film mette alla berlina la società moderna, quella che costringe i migliori cervelli in circolazione ad adattarsi ai lavori sottopagati, a condizioni umilianti, a situazioni di soggezione e subordinazione rispetto a chi gode di una posizione sociale migliore. La banda protagonista di Smetto quando voglio è composta da ricercatori, ingegneri, antropologi, latinisti, esperti di economia e fisica quantistica. Tutte menti brillanti che non hanno trovato spazio nella società italiana e sono costretti ad arrangiarsi diversamente.

Tutto di questo prodotto lo rende uno dei film da guardare su Netflix se si è in cerca di qualcosa di brillante, divertente, appagante ed edificante.

Smetto quando voglio è una delle migliori prove di comicità che il nostro cinema ha saputo dare negli ultimi decenni. È un titolo che spicca dinanzi ad una carenza sempre più massiccia di film che sappiano far ridere. Consigliatissimo da guardare – o anche riguardare – se volete farvi delle risate, con una visione leggera e intelligente.

5. I viziati

Ricordate Belli di papà, il film del 2015 con Diego Abatantuono? La commedia era ispirata a Nosotros los Nobles, un film messicano del 2013. Su Netflix esiste anche la versione francese, che ricalca in tutto e per tutto l’impostazione, la trama e la caratterizzazione dei personaggi dell’originale messicano. Un miliardario padre di tre figli si rende conto del suo totale insuccesso come genitore quando guarda la vita dei suoi ragazzi e si accorge di averli viziati per sopperire alle proprie mancanze. Volendo porre rimedio alle sue scelte educative, il ricchissimo padre di famiglia finge di essere sull’orlo del fallimento. Inscena un assalto della polizia nella sua casa di Montecarlo e fa credere ai suoi ragazzi di dover scappare a Marsiglia per sfuggire ai creditori.

I tre viziatissimi figli, che non hanno mai dovuto faticare nella vita per ottenere qualcosa, si ritrovano all’improvviso a dover far fronte alle difficoltà familiari e a doversi rimboccare le maniche per contribuire al sostentamento della famiglia. Philippe porta in giro i turisti tra i saliscendi di Marsiglia per cercare di guadagnare qualcosa. Stella trova lavoro come cameriera e Alexandre decide di aiutare il padre nella ristrutturazione della vecchia casa di famiglia. Chi ha già visto Belli di papà avrà sicuramente riconosciuto format e trama de I Viziati come qualcosa di già visto. E in effetti si tratta esattamente dello stesso film, solo che questa versione è declinata in salsa francese. La sua comicità diventa estremamente divertente per chi apprezza quel tipo di commedia.

Tra i film che fanno ridere su Netflix ci sono tanti titoli francesi che sanno coinvolgerci con quell’umorismo un po’ distante dal nostro, ma irresistibile proprio per quello.

6. Ace Ventura, un grande classico tra i film che fanno ridere su Netflix

La comicità sproporzionata ed esagerata, demenziale e contorta, è uno dei marchi di fabbrica di Jim Carrey, uno dei volti di riferimento dei film comici americani. Ace Ventura è una delle pellicole più note dell’attore, uscita nel 1994 con il primo dei tre film che compongono la saga. Ace Ventura è un acchiappanimali strambo e bizzarro. Quando la mascotte dei Miami Dolphins viene rapita, la dirigenza della squadra si rivolge a lui per venire a capo del mistero. I metodi investigativi di Ace Ventura sono strampalati e discutibili, ma presto il caso si fa più interessante del previsto, dal momento che iniziano a sparire anche i giocatori dei Dolphins. Se avete presente la cifra stilistica di Jim Carrey, in Ace Ventura c’è la summa perfetta della sua comicità.

Tra i film da guardare su Netflix dell’attore, c’è anche The Mask, che pure è un titolo tutto da ridere.

Di Ace Ventura sono stati fatti due film sequel, ma la piattaforma ha scelto di ospitarne uno solo – il primo appunto – che è forse anche quello più divertente dei tre. Non a tutti piace la comicità di Jim Carrey, ma se siete tra quelli che invece la apprezzano, Ace Ventura è un film che vi farà fare parecchie risate (nel 2017 era stata annunciata la serie tv). Anche se siete arrivati alla decima visione.

7. Incoming – I nuovi arrivati

Film da guardare su Netflix

Nella Top10 dei titoli più visti in Italia nelle ultime settimane c’è invece Incoming – I nuovi arrivati, una commedia americana ambientata in un liceo. Da “nuova arrivata”, la teen comedy ha attirato l’attenzione soprattutto di un pubblico più giovanile, perché si è presentata con tutte le caratteristiche dei film comici americani tutti da ridere. Il liceo, un gruppo di amici che aspira alla popolarità, una festa spaziale da organizzare. Gli ingredienti per tirare fuori la solita commedia piena di equivoci, di disavventure, guai con gli adulti, fiumi di alcol e cattiverie gratuite ci sono tutti.

Incoming è suggerito come uno dei film da guardare su Netflix in questo periodo. È una commedia senza pretese, che si rivolge principalmente ad un pubblico adolescenziale, quello che soprattutto d’estate frequenta di più la piattaforma.

Il film ha per protagonisti un gruppo di amici che approdano al liceo per la prima volta. Il trapasso da una scuola all’altra è complicato per tutti, specie per degli adolescenti ansiosi di approvazione. Ed è proprio per accattivarsi le simpatie dei più grandi e guadagnarsi un briciolo di popolarità che i protagonisti di Incoming provano ad organizzare una festa memorabile. Il topos delle feste liceali con tanto alcol e gente che si diverte è già stato esplorato centinaia di volte in film simili. Ma è proprio il senso di collaudato che ci rassicura su quello che stiamo guardando. Quella di Incoming non è certamente una visione impegnativa o per palati prelibati.

Si tratta di un film leggero e spensierato, che cerchiamo solo se abbiamo voglia di ridere e spegnere per un po’ il cervello. In questo caso, l’algoritmo ha premiato il prodotto facendolo balzare ai primi posti tra i film da guardare su Netflix.

8. Tre uomini e una gamba

Film da guardare su Netflix

Tra i film disponibili nella sessione delle commedie, c’è un’ampia carrellata anche di film di Aldo, Giovanni e Giacomo, uno dei terzetti comici più amati dagli italiani. Chiedimi se sono felice, Tu la conosci Claudia?, Così è la vita, La leggenda di Al, John e Jack, il più recente Odio l’estate, sono tutti i titoli intramontabili che possiamo trovare sulla piattaforma. Effettivamente sceglierne uno da inserire in questa lista non è stato semplice. La comicità di Aldo, Giovanni e Giacomo è inimitabile e ci ha accompagnato per decenni, regalandoci film che fanno parte del nostro bagaglio culturale. Per cui, è quasi indifferente citare Tre uomini in una gamba o Chiedimi se sono felice. In entrambi i casi, le risate sono assicurate.

Anche a rischio di ricascarci per l’ennesima volta, quelli di Aldo Giovanni Giacomo restano film da guardare (su Netflix, in questo caso) per sbloccare i nostri ricordi del passato e farci ancora una volta quattro risate.

Tre uomini e una gamba è forse il primo film che viene in mente del trio. Parla di tre amici che attraversano l’Italia con una scultura a forma di gamba in macchina da consegnare in occasione di un matrimonio. È anche questo una sorta di road movie all’italiana, con una comicità totalmente differente da quella di un prodotto come Come ti dispaccio la famiglia. Una comicità più “italiana” e quindi più riconoscibile dal pubblico di casa nostra.

9. Un weekend tutto per me

Film da guardare su Netflix

Kevin Hart e Mark Walhberg sono invece i protagonisti di un buddy movie all’americana, perfettamente in linea con i canoni del genere. Kevin Hart interpreta Sonny, un casalingo tutto dedito alla famiglia che cerca di ritagliarsi un po’ di tempo per sé. Le normali attività come il golf non lo soddisfano. Cerca qualcosa di più adrenalinico, che possa metterlo in connessione con il fanciullo che era. È per questo che decide di contattare il suo vecchio amico Huck (Mark Walhberg), un quarantaquattrenne con uno stile di vita completamente opposto al suo.

L’eterno bambino e il padre di famiglia maturo e responsabile si mettono insieme per dar vita ad un film che non ha nulla da aggiungere a tanti altri dello stesso genere, ma che ci offre comunque un’ora e mezzo di divertimento. Tra ragazzate, situazioni folli, birichinate da adolescenti e crisi di mezza età, i due protagonisti di questo film ci accompagnano in una visione spassosa e senza pretese, che ci regala risate e spensieratezza, senza l’ansia di voler apparire per forza originale.

10. Un weekend da bamboccioni

Film da guardare su Netflix

Potevamo forse chiudere questa lista senza citare uno dei film più popolari nel genere comedy? Un weekend da bamboccioni è diventato ormai un classico della comicità americana degli anni 2000. È il film di maggior successo di Adam Sandler (visto di recente in Spaceman), quello che ha superato negli incassi anche il famosissimo Cambia la tua vita con un click. Si tratta di una storia adatta ad un pubblico di adulti, ma divertente anche da guardare in famiglia. La trama ruota intorno alla reunion di cinque amici ed ex compagni di squadra, che si incontrano tanti anni dopo la fine del liceo in occasione del funerale del loro coach. La circostanza è triste, ma suggerisce ai vecchi amici, che ormai hanno una propria vita e proprie famiglie, di giocare un’ultima partita: fare insieme un viaggio per cospargere le ceneri del coach.

Per il weekend del 4 luglio, i protagonisti decidono allora di affittare una casa sul lago e di trascorrere lì due giorni con le rispettive famiglie. Sarà l’occasione per rispolverare i vecchi ricordi e per tornare un po’ bambini, con tutto il carico di guai che ne consegue. Tra gli interpreti principali, insieme ad Adam Sandler (produttore e co-sceneggiatore del film), troviamo Kevin James, Chris Rock, Salma Hayek, David Spade e Rob Schneider. Un weekend da bamboccioni è tra i migliori film da guardare su Netflix non perché sia una visione impegnativa o particolarmente originale, ma perché offre qualche minuto di puro svago. Esattamente il tipo di film che consiglieremmo a chi voglia abbandonarsi ad una serata di risate.

E se di film che fanno ridere non vi stancate mai, qui abbiamo altri consigli per voi.