3) Million Dollar Baby – Clint Eastwood
Non sbagliano quando dicono che qualcuno possa salvarci. Che un rapporto possa salvarci. Ne sono una dimostrazione numerosi film, e ne è una dimostrazione anche Million Dollar Baby. Distribuita nel 2004, la pellicola vede come protagonista il suo stesso regista Clint Eastwood, qui in coppia con una straordianaria Hilary Swank. Sarà proprio il rapporto che legherà i due protagonisti da loro interpretati a cambiare tutto. A diventare il respiro di questo film in cui per salvarsi bisogna anche ricordarsi di afferrare la mano di chi ne ha appena allungata una. Tra un colpo e un altro che riceviamo, insomma, possiamo anche considerare di pararci grazie a qualcuno pronto ad afferrarci per tenerci, almeno per quanto possibile, al sicuro.
E’ più o meno questa la storia che racconta Million Dollar Baby. Al centro della narrazione troviamo Maggie, un’aspirante campionessa di pugilato che cerca in Frankie Dunn una possibilità per realizzare le proprie ambizioni. Cinico, disilluso e pieno di rancori, Frankie non crede più in niente, ma il suo rapporto con Maggie diventerà presto un buon punto di partenza per ricominciare a respirare qualcosa che non sia solo astio, che non abbia a che fare con il rancore. La boxe diventa così un mezzo attraverso il quale Million Dollar Baby indaga all’interno dei rapporti umani, raccontando cosa significhi la lealtà , il sacrificio, l’amore, una persona accanto. E’ il calore di un abbraccio, anche nei momenti in cui è tutto talmente glaciale da non farci muovere di un millimetro, lasciandoci inermi di fronte a ogni cosa.
In Million Dollar Baby i personaggi si muovono in modo coatico e adrenalinico, trovando un momento di respiro solo nei legami con gli altri. Sono questi a mandare avanti la pellicola, dimostrando ancora una volta quanto urgente sia trovare qualcuno con cui condividere i pesi che ci cadono addosso. Alla fine della pellicola scopriremo che non esisterà alcuna fine. Che ci ripenseremo per giorni, sentendo addosso ancora quella sensazione che abbiamo provato quando l’abbiamo guardato per la prima volta. Una sensazione che ha unito sia il pubblico che l’ha critica, che l’ha premiato con quattro premi Oscar e due Golden Globe, dando a Clint Eastwood quel che è di Clint Eastwood.
4) Sweet November, uno dei Film commoventi da vedere su Netflix di Pat O’Connor
Sweet November è un film da vedere solo se si è pronti a tutto. Quando si tratta di film romantici (qui per alcuni), che in aggiunta vogliono anche farci piangere, le precauzioni non sono mai troppe. Quindi decidete bene quando farlo, perché se la giornata sarà positiva vi rovinerà tutto, e se sarà complicata vi darà il colpo finale. Insomma, Sweet November è uno dei Film commoventi da vedere su Netflix solo dopo aver allertato amici e parenti di chiamarvi tra due orette per vedere se state bene o se avete bisogno di aiuto. Considerando quel che vedrete, probabilmente avrete bisogno di una tazza di gelato e un buon amico accanto.
Con Keanu Reeves e Charlize Theron, Sweet November è tutto meno che dolce. Lo ricordiamo per evitare fraintendimenti. Romantico certo, ma non lo sarà con voi. Al centro della storia troviamo infatti un amore difficile, impossibile, morto già in partenza, arrivato troppo tardi rispetto alla vita. Sara e Nelson si conoscono in un momento della vita che non coincide: lei è malata gravemente, condizione che ha cambiato totalmente il suo approccio superficiale nei confronti dell’esistenza, mentre lui è un viziato lavoratore superficiale. Uno di quelli che al massimo riesce a parlarti di soldi, bonifici e futuro con grandi macchinoni. Ma questi due ragazzi, così diversi, alla fine si innamorano, nonostante tutto e nonostante tutti. Nonostante anche quella malattia che Sara tiene nascosta a Nelson. Un po’ per poter essere solo una ragazza innamorata in sua presenza, e un po’ per non doversi preoccupare di dirgli addio.
Sweet November ci porta così all’interno di una storia drammatica che consigliamo per la sua bellezza, e non per le sue conseguenze. Perché quelle non spariranno una volta finita la visione. Sarà proprio quello il momento in cui vi ritroverete con il groppone e la consapevolezza di essere, ancora e nonostante tutto, dentro quel film. Tra Sara e Nelson che si rincorrono, cercando di essere più forti della vita nel caso di Nelson, e più arrendevoli possibile per non cadere in un’illusione che non potrebbe mai diventare reale, e che potrebbe ferire ancor di più. Oramai considerato un cult, Sweet November è uno dei film commoventi da vedere su Netflix solo quando ci si sentirà davvero pronti, coraggiosi e forti. Credete a noi.