Non bisogna necessariamente puntare verso Hollywood per guardare un film meraviglioso, e sono diversi i film italiani che dimostrano quello che dovrebbe essere un assioma. Il cinema italiano, rivoluzionato completamente da Federico Fellini, è stato capace di raccontarci delle storie staordinarie dando vita a dei personaggi mastodontici interpretati da attori dal calibro di Massimo Troisi, Toni Servillo, Luca Marinelli e molti altri ancora. Il catalogo Netflix questo lo sa bene. La piattaforma contiene al suo interno infatti grandi titoli italiani che di certo non possono passare inosservati e che tutti dovreste vedere almeno una volta nella vita. Ogni mese, si sa, il catalogo viene aggiornato e molti film vengono rimossi, ma ce ne sono alcuni che – fortunatamente – sono ancora lì, esattamente dove abbiamo lasciati. Anche se adesso dobbiamo fare a meno di titoli come La Pazza Gioia o Il Capitale Umano di Paolo Virzì, possiamo rincuorarci guardando alcune grandi pellicole che fortunatamente sono ancora disponibili. Tra queste spicca di certo un film Netflix importantissimo che, dopo la sua distribuzione, ha turbato profondamente chiunque l’abbia visto a causa della storia – purtroppo realmente accaduta – che narra. Ma andiamo per gradi.
Da La Grande Bellezza a Sulla mia Pelle: ecco i 10 migliori film italiani da vedere su Netflix adesso
1) La Grande Bellezza
Cominciamo il nostro viaggio nel mondo dei film italiani da vedere su Netflix con La Grande Bellezza. Dalla grande mano di Paolo Sorrentino, nasce La Grande Bellezza, un film che ha presto fatto la differenza trionfando anche alla notte degli Oscar 2014. Con un Toni Servillo semplicemente straordinario, la pellicola tutta italiana mette in scena la solitudine esistenziale di uno scrittore incapace di tornare a sentire emozioni nuove e profondamente ancorato al passato. Dopo quanto vissuto, nulla è più all’altezza. Nonostante tutto per lui sia deteriorato e scadente, la speranza di poter ritrovare ancora la grande bellezza rimane viva, anche se tutto minaccia la sua totale assenza. Con un cast composto da grandi attori italiani che passano da Toni Servillo a Carlo Verdone, La Grande Bellezza insegna come provare ancora incanto di fronte a un mondo in cui tutto si disintegra al punto tale di arrivare a disintegrare anche noi stessi. Con dei rimandi al capolavoro di Fellini 8 1/2, questa pellicola vi meraviglierà fin dalla prima scena grazie alla sua splendida fotografia e ai suoi dialoghi mastodontici.
2) Perfetti Sconosciuti, uno dei più popolari tra i film italiani da vedere su Netflix
Diretto da Paolo Genovese, Perfetti Sconosciuti è una pellicola che porta il telespettatore a doversi interrogare sui suoi legami e sulla loro veridicità . Conosciamo davvero chi pensiamo di conoscere? Probabilmente, a detta del film, la risposta è no. Rincarando la dose, la pellicola sembra anche voler specificare che non conosceremo mai davvero le persone che abbiamo accanto. Anche se fa paura, ognuno di noi possiede dentro di sé un mondo inaccessibile in cui nessuno, chiunque egli sia, potrà entrare. In Perfetti Sconosciuti questo mondo segreto viene raccontato attraverso un telefono, ma questo non è altro che un mezzo necessario per cercare di spiegare la natura profonda di questo film. Un film apparentemente semplice, a volte anche ironico, che nasconde in realtà una tematica esistenziale estremamente delicata che riguarda qualsiasi telespettatore deciderà di guardarlo. Con Marco Giallini, Edoardo Leo, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta, Kasia Smutniak e Giuseppe Battiston, Perfetti Sconosciuti è davvero uno dei film italiani presenti su Netflix che non dovreste proprio perdervi.
3) E’ Stata la Mano di Dio
Tratto liberamente dalla sua biografia, Paolo Sorrentino – dopo La Grande Bellezza e altri grandi gioielli del cinema italiano – dà vita a E’ Stata la Mano di Dio, una pellicola intima in cui non si auto celebra, ma si racconta in terza persona come farebbe con un caro amico. E il caro amico, in questo caso, è il telespettatore. In modo timido, il regista ci fa entrare all’interno del suo passato e dei suoi ricordi consegnandoci il ritratto di una famiglia come tante in cui i problemi non mancano e la parola chiave è ordinarietà . Eppure, questo spaccato familiare a tinte quasi comedy a un certo punto si rompe restituendoci le vicende di due fratelli orfani e, in particolare, di Fabietto, un adolescente ingenuo che nella vita vuole fare soltanto cinema. Ha visto soltanto pochi film, ama C’era una volta in America e Maradona. Di lui sappiamo tutto. Conosciamo la sua prima volta e le sue ambizioni, sappiamo che è l’alter ego di Sorrentino, conosciamo perfino il suo futuro, un futuro che perfino lui disconosce. Eppure, neanche per una volta durante la pellicola riusciamo a non stupirci. E’ Stata la Mano di Dio d’altronde è proprio questo: un film che stupisce e meraviglia con la sola arte della semplicità , della quotidianità . Uno spaccato di due ore che fa male quasi come se durasse una vita intera.
4) Mine Vaganti
Tra i migliori film italiani da vedere su Netflix non originali troviamo un’altra grande opera diretta da un altro grande regista: Ferzan Özpetek. Anche questa volta al centro della scena non troviamo una storia contorta o controversa, ma uno spaccato realistico che ci porta tra le strade pugliesi all’interno di una dimora come tante. Il vero fulcro della pellicola sono i legami e la loro complessità , ma anche il nostro modo di correre da una parte all’altra scombinando le carte. I personaggi si autosabotano perennemente dimostrandoci quanto l’animo umano sappia essere il più temuto nemico di noi stessi. Nonostante ciò, però, nessuno di loro si dimostra incapace di mettersi in discussione, di compiere un vero e proprio viaggio nell’introspezione. Con un Riccardo Scamarcio come non lo avevamo mai visto e una straordinaria Lunetta Savino, Mine Vaganti si impone come uno dei film più intimi di sempre. Un film normale che parla di cose normali che ogni giorno invadono il nostro quotidiano, rovinando a volte l’idea che abbiamo di noi stessi e degli altri.
5) Tu la conosci Claudia?
I film di Aldo, Giovanni e Giacomo nascondono nella loro ironia una vena profondamente malinconica che in Tu la conosci Claudia? viene fuori nel modo più sincero e trasparente possibile. I tre protagonisti credono infatti di uscire con la stessa persona, ma la loro unione riuscirà a restituirgli qualcosa di più di un triangolo amoroso. Attraverso il loro legame, e il rapporto con Claudia, ognuno di loro potrà infatti riscoprirsi e compiere una vera e propria rivoluzione di sé. Con una colonna sonora intima e delicata, Tu la conosci Claudia? si impone come uno dei film più esistenzialisti dell’acclamato trio comico. Una pellicola che non dovreste in alcun modo sottovalutare.
6) Sulla mia Pelle
Parlare di Sulla mia Pelle non è mai semplice, soprattutto perché purtroppo nulla di quanto raccontato è opera di un racconto fittizio. Tutto nella pellicola è infatti realmente accaduto, e narra la drammatica storia di Stefano Cucchi, un nome che tutti conosciamo bene. Con Alessandro Borghi, Sulla mia Pelle è uno dei film Netflix più difficili che potrete mai vedere perché estremamente nudo e crudo, profondamente rispettoso di questa drammatica storia che racconta i drammatici giorni passati in carcere da Stefano. Sulla mia Pelle ti entra nelle ossa quasi abbattendo la quarta parete, dimostrandoci come sia labile il confine che separa il telespettatore da quanto succede dietro la macchina da presa. Guardate questo film con rispetto e attenzione, ma fatelo soltanto quando capirete di essere davvero pronti a farlo.
7) Ricomincio da Tre
Distribuito nel 1981, Ricomincio da Tre è uno dei regali più importanti che Massimo Troisi ci ha lasciato ed è uno dei film italiani da vedere su Netflix almeno una volta. Per la prima volta sia dietro che davanti alla macchina da presa, l’attore napoletano dà vita a una pellicola senza tempo che spiega in modo diretto la spontaneità del cinema italiano. Attraverso il personaggio di Gaetano, Troisi racconta le vicende di un uomo che ricomincia la sua vita da capo con l’obiettivo di fare nuove esperienze e conoscere nuovamente se stesso, mettendo in discussione più di quanto sia disposto ad accettare. Arrivato nelle sale sconvolgendo completamente il cinema italiano, Ricomincio da Tre risulta ancora oggi essere la pellicola rimasta in proiezione nelle sale italiane più a lungo in assoluto. Battendo ogni record, il film rimase infatti in sale per ben 43 settimane ricevendo grandi plausi e riconoscimenti sia dalla critica che dal pubblico. All’interno della piattaforma streaming Netflix, inoltre, potrete trovare anche altri film che Massimo Troisi ha regalato al cinema italiano.
8) Esterno Notte
Marco Bellocchio torna nel 2022 con Esterno Notte, una pellicola che racconta il rapimento di Aldo Moro attraverso un punto di vista esterno. Se nella prima pellicola Interno Notte il regista si è infatti focalizzato su quanto accaduto dentro la cella, nella seconda il focus si sposta a quanto accaduto al di fuori di questa e all’interno di un paese che rimarrà profondamente turbato e scosso da questa drammatica vicenda. Distribuito inizialmente nelle sale cinemtografiche e poi in due appuntamenti su Rai Uno, Esterno Notte si presta sia a una visione di stampo cinematografico che seriale, dimostrando ancora una volta quanto il confine tra le due cose sia adesso labile. La pellicola diretta da Marco Bellocchio riporta in scena uno degli eventi che più hanno plasmato il nostro paese, rispolverando una macchia che pesa ancora su ognuno di noi e che ci dimostra ancora una volta quanto la storia decreti chi siamo.
9) Non Essere Cattivo
Non Essere Cattivo è il primo film che racconta il grande incontro tra Alessandro Borghi e Luca Marinelli, due grandi attori che si sono presto imposti all’interno del panorama cinematografico italiano. La pellicola racconta l’Italia degli anni ’90 focalizzandosi sul rapporto tra Cesare e Vittorio, due amici della periferia di Roma che si troveranno presto vittime di un gioco più grande di loro. Non Essere Cattivo è un film nudo e crudo, uno di quelli che ti raccontano la vita come farebbero i fratelli D’Innocenzo. Se avete amato le loro pellicole non potrete infatti scappare alla visione di questo gioiellino tutto italiano che, diretto da Claudio Caligari, non fa sconti passando dal caos esistenzialista al dramma di una vita che non sembra mai restituire una seconda possibilità .
10) Le Fate Ignoranti, l’ultimo (ma non per importanza) dei film italiani da vedere su Netflix
Prima di Nuovo Olimpo, prima della Serie Tv revival Le Fate Ignoranti, c’è stato il film de Le Fate Ignoranti, una pellicola che gli amanti di Özpetek considerano come una delle sue migliori e intoccabili. Raccontando i rimpianti e i rimorsi, questo film insegna a chi lo guarda come rimettersi in piedi dopo un uragano che ha spazzato via tutto quanto. Difficile, ma non impossibile. I ricordi non sono i nostri nemici, sono punti di partenza da cui ripartire da zero ricordando cosa siamo stati e che cosa vorremmo diventare. L’intento della pellicola è infatti quello di servirsi del passato per guardare al futuro, usare un particolare momento della nostra vita oramai andato via come un mezzo per fare il grande passo e andare avanti. Nello stesso modo, Antonia cerca di mettere in atto questa operazione dopo la dolorosa scomparsa del marito, un uomo che, andando via, ha lasciato sulla terra un grande segreto che la moglie è pronta a scoprire. Ma solo per andare avanti, e ricominciare finalmente a vivere.