10) Schindler’s List, una luce soffusa e triste in mezzo ai film Netflix
Alle redini di questa storia troviamo ancora una volta Spielberg che racconta una storia che ci ha logorati e devastati, svoltasi durante la seconda guerra mondiale.
Il film – a eccezione di poche scene – è sviluppato interamente in bianco e nero e racconta di come un uomo tedesco, Oscar Schindler, abbia salvato molti ebrei dalla morte certa di di Auschwitz comprando le loro vite. Assumendoli come operai in una fabbrica di pentole, l’uomo utilizza questo stratagemma per salvarne quanti più possibile facendo diventare a tutti gli effetti quest’attività una vera e propria missione di salvataggio.
Questa pellicola è diventata, con il tempo, una vera e propria opera d’arte. Ha raccontato le gesta di un uomo che ha rischiato tutto pur di salvare – per quanto possibile – l’umanità da un genocidio senza precedenti. Diversi sono i film riguardanti il nazismo e lo sterminio di Auschwitz, ma questo sembra avere un punto sopra qualsiasi altro prodotto. La contrapposizione dei colori, il bianco e nero, il cappotto rosso addosso a una bambina che contrasta il nero attorno: stiamo parlando di dettagli fondamentali che hanno fatto la differenza, rendendo Schindler’s List ancora più magistrale.
Un’aggiunta, questa, che brilla di una luce triste e soffusa in mezzo a tutto il resto dei film Netflix.