2) I due Papi, il film Netflix più inaspettato
Il riflettore si accende e illumina una storia non lontana da noi e più umana di quanto si possa pensare: I due Papi è uno dei film Netflix più belli e fondamentali dell’intero catalogo.
Imponente, umano e vulnerabile, il film Netflix racconta con estrema delicatezza la storia di un Papa – Benedetto XVI – che non si sentiva più a suo agio nel suo ruolo considerandosi fuori posto, e di come abbia cercato di lasciare la Chiesa in mano a un uomo che poteva rivoluzionarla con la sua essenza senza precedenti, Papa Francesco. I due pontefici – interpretati rispettivamente da Anthony Hopkins e Jonathan Pryce – reggono le fila di tutto il film e lo fanno impeccabilmente, riuscendo a mostrare in maniera leggibile e chiara le loro differenze e il modo in cui queste convergano comunque verso un filo comune: dare un futuro a un miliardo di credenti.
Il film riesce – nonostante la storia delicata – a includere momenti più leggeri che si rivelano essere un supporto alla narrazione che tenderà a essere turbata e devastante per via dei molteplici argomenti che vengono trattati, come lo scandalo della pedofilia e di come questa spesso sia stata sottovalutata dai membri della chiesa. Questo capolavoro – firmato Fernando Meirelles – cerca di raccontare l’umanità che sta alla base di ogni decisione. Offre uno sguardo chiaro e fondamentale su un incontro di cui – fino a questo momento – conoscevamo ben poco e che si è rivelato estremamente importante per le sorti cristiane e del mondo.
Fidatevi di noi: se non lo avete ancora visto, fatelo!