3) The Blind Side
The Blind Side è un racconto che costruisce – scena dopo scena – una casa, nel senso più ampio e profondo del termine, per chi non ne aveva mai avuta davvero una.
Il film racconta la storia di Michael Oher – giocatore di football americano – partendo dalla sua problematica e triste adolescenza. Le redini del film vengono sorrette da Sandra Bullock e Quinton Aaron che, insieme, danno vita a una storia che insegna come la famiglia possa crearsi in qualsiasi modo o tempo, anche quando credi di avere tutto ciò che ti serve o quando credi di non poterlo più avere. Micheal Oher è un ragazzo sensibile, buono e gentile completamente abbandonato da tutti. Un giorno, sotto un temporale, conosce Leigh Anne Tuohy. La donna si sentirà fin da subito legata al ragazzo e deciderà, così, di adottarlo dandogli tutto quello che non aveva mai avuto: una casa, una famiglia, l’istruzione, un futuro e – cosa più importante – la fiducia in se stesso.
Insieme correranno verso un obiettivo ben stabilito: farlo diventare un giocatore professionista di football. Farlo non sarà semplice, ma Oher si mostrerà fin da subito pronto ad affrontare questa nuova sfida che – a differenza delle altre – sembra promettergli il futuro. Un film, questo, che scava dentro l’anima dei due protagonisti che si scoprono madre e figlio nonostante il sangue diverso, imponendo dentro il telespettatore la consapevolezza che la natura non è solo qualcosa legato al DNA ma molto di più.
Era innaturale tenere queste due anime – di diritto legate – lontane.