4) L’incredibile storia dell‘Isola delle Rose, il Film Netflix
L’incredibile storia dell‘Isola delle Rose è un film Netflix che è riuscito a riportare a galla nella memoria degli italiani un momento degli anni ’60 che in molti avevano dimenticato, e lo ha fatto meravigliosamente.
Il film (di cui vi lasciamo la nostra recensione proprio qui) racconta la storia di Giorgio Rosa – ingegnere bolognese – focalizzandosi sul suo progetto di una piattaforma artificiale di 400 m² al di fuori delle acque italiane, che prenderà poi il nome di Isola Delle Rose. Al timone di questo racconto abbiamo Sydney Sibilia che sceglie di narrare la costruzione della piattaforma e di come questa sia stata poi considerata dalla gente un posto felice e incantato, lontano da ogni regola dove potersi sentire liberi da qualsiasi schema sociale.
L’Isola Delle Rose non avrà vita lunga. Nel ’69, infatti, verrà demolita dalla Repubblica Italiana a seguito della proposta di Giorgio Rosa di farla diventare Stato Indipendente, ma il film non tratta questa demolizione come qualcosa di tragico ma solo come una conseguenza. I protagonisti sono consapevoli che quella piattaforma non verrà mai dimenticata e che – in qualche modo – riuscirà a vivere dentro qualsiasi persona abbia un mondo dentro e questo lo renderà cittadino ufficiale di quel posto in mezzo al mare. Netflix, con questo film, ha ridato vita a una storia che in molti avevano dimenticato o disconoscevano dandole ancora – alle porte del 2021 – la possibilità di resistere.
Una scommessa, questa, che Netflix ha vinto a mani basse.