5) Il ragazzo che catturò il vento
Il ragazzo che catturò il vento è un viaggio fatto di ostinazione, ingegno e umanità che ci insegna il valore di chi riesce a lottare per ciò che ha, e non solo quando questo è tanto.
William – un ragazzo di tredici anni – vive con la sua famiglia in un villaggio alle soglie del deserto, frequenta la scuola e aiuta i genitori a coltivare il grano. Le cose si complicano quando la siccità e la carestia colpiscono il villaggio di William: questo darà vita a rivolte e abbandoni da parte dei cittadini del villaggio. La famiglia del ragazzo verrà derubata della scorta privata di grano e questo costringerà William a prendere in mano la situazione. Con il suo ingegno, il ragazzo, cercherà di costruire un mulino a vento con cui alimentare una pompa d’acqua ma non troverà alcuna collaborazione da parte della famiglia che si mostrerà diffidente. Questo porterà diversi malumori, ma l’ostinazione del ragazzino sarà più grande e forte di quanto si potesse immaginare e alla fine, grazie all’aiuto di tutti, riuscirà nella sua impresa.
Qualsiasi cosa sia avvenuta in questa storia è frutto di un tredicenne che decide che le cose meritano di andare meglio, che la vita non può finire così per lui e la sua famiglia. Questa è la storia di qualcuno che non accetta la sopravvivenza ma decide di ballarci sopra imponendo la sua voglia di far meglio e di più, sfidando ogni negatività.
Fidatevi: è un gioiellino raro all’interno del catalogo dei film Netflix.