7) Prova a prendermi
Prova a prendermi è un film reale, dinamico, mai lento e che riesce perfino a divertire il telespettatore. Non gli manca proprio niente.
Frank W. Abagnale Jr. (interpretato da Leonardo DiCaprio) è un ragazzo americano che cresce nel lusso sconfinato all’interno di una famiglia che gli dà tutto ciò che vuole, ma le cose si complicano quando il padre perde tutto, compresa la moglie da cui divorzia. Da quel momento Frank dovrà contare prettamente su se stesso e per farlo inventa un metodo geniale e illegale. Nel giro di un brevissimo periodo riesce a cambiare identità più e più volte diventando qualsiasi cosa lui voglia: da pilota a medico, senza avere nessuna conoscenza delle materie. Ma tutto questo non rimane in silenzio, e proprio così diventa l’oggetto del desiderio dell’FBI e dell’agente Hanratty (interpretato da Tom Hanks), esperto in frodi bancarie.
I due avranno, in primo luogo, il tipico rapporto tra gatto e topo: l’agente Hanratty cercherà in tutti i modi di acchiappare Frank che ogni volta riesce a sparire e a farla franca. Ma quando l’obiettivo dell’agente verrà raggiunto, tra i due si instaurerà un rapporto particolare. A capo di questo capolavoro abbiamo Spielberg che riesce a portare a casa un film dinamico e mozzafiato che mantiene viva la curiosità del telespettatore: cosa farà adesso Frank? Come farà a passarla liscia? Che identità assumerà? Proprio con questo spirito il pubblico tenderà a fare quasi il tifo per il protagonista imbarcandosi con lui in questa folle storia tratta da eventi realmente accaduti.
E voi lo avete visto? Speriamo di sì!