Lo so io e lo sapete anche voi, la fine del mese sancisce da sempre il tragico momento in cui la piattaforma streaming con la N rossa decide di fare piazza pulita dei suoi film Netflix. ‘In un giorno qualunque dove non ci sei tu’ cantava Marco Mengoni nel lontano 2010, descrivendo pienamente il sentimento di desolazione che si prova quando esattamente in un giorno qualsiasi Netflix fa piazza pulita dei suoi film annientando ogni nostra velleità di ‘vederne qualcuno prima o poi’ come siamo soliti mentire a noi stessi. Liste piene zeppe di film Netflix, del passato o del presente, vecchi cult che ancora non abbiamo visto o piccole gemme di produzione indipendente che sappiamo di non sapere ritrovare in altro luogo: tutto sparito. Brutto, vero?
Incredibile ma vero, a questo dilemma il rimedio c’è: ecco 5 film Netflix che potrete vedere solo entro i prossimi sette giorni. Abbiamo selezionato i 5 film Netflix più interessanti che pensiamo non dovreste proprio farvi scappare prima della loro infausta eliminazione dal catalogo. Veloci, che sette giorni passano in fretta!
1) Tutto può cambiare (31 ottobre)
Pellicola del 2013 scritta e diretta da John Carney, già regista della serie tv Modern Love, Tutto può cambiare è una deliziosa dramedy musicale che vede come protagonisti principali Keira Knightley, Mark Ruffalo e il frontman dei Maroon 5 Adam Levine. Greta (Keira Knightely) e il suo fidanzato Dave (Adam Levine) si trasferiscono nella Grande Mela nella speranza di riuscire a esaudire il loro grande sogno comune: vivere di musica. L’idillio tra i due però arriverà al capolinea quando Dave, dopo aver ricevuto un contratto come solista accecato dalla fama tradisce Greta. La ragazza ferita dal tradimento del fidanzato scappa nel cuore della notte cercando ospitalità dal suo amico Dan (Mark Ruffalo) anche lui musicista trasformando quella che sembrava una notte desolata, il momento della sua rinascita. Senza aiuti economici e senza raccomandazioni, Greta cercherà con tute le sue forze di farsi strada nell’imprevedibile mondo della musica con il solo fedele supporto del suo amico Dan. Esiste carezza migliore per due anime infrante della musica e della sua trascinante e vibrante passione?
2) I ponti di Madison County (31 ottobre)
Iowa, contea di Madison. 1995, un fotografo incaricato dalla National Geographic Society e una casalinga di origine italiana si incontrano casualmente, ancora inconsapevoli di avere di fronte l’un l’altro l’amore della propria vita. Robert e Francesca, rispettivamente interpretati da Clint Eastwood e Meryl Streep, vivranno le emozioni più intense della loro intera esistenza in soli quattro profondissimi giorni di conoscenza, finendo per innamorarsi perdutamente come mai era accaduto. Alla fine della sua breve trasferta Robert dovrà compiere un altro viaggio, non prima di aver chiesto a Francesca se voglia lasciare famiglia e figli per seguirlo. La donna si ritroverà così a vivere un dilemma esistenziale che la porrà davanti a quella felicità che ha sempre sperato e che nel suo matrimonio non ha mai trovato. Emozionante, struggente e toccante, I ponti di Madison County è ancor a oggi considerato uno dei film più romantici della storia del cinema statunitense. Sapete quando avete un groppone in gola e sentite il bisogno di sfogarvi? Ecco, segnate assolutamente I ponti di Madison County nella vostra personale lista di film che fanno singhiozzare, ma sbrigatevi, da oggi avete solo tre giorni a disposizione.
3) A.C.A.B. (31 ottobre)
Film italiano diretto da Stefano Sollima, magistrale regista di Romanzo Criminale, Gomorra e Suburra. Tanto vi basta sapere per approcciarvi ad A.C.A.B con tutto un altro sguardo, certi di avere di fronte una regia e una sceneggiatura incommensurabili. Tratto dall’omonimo libro di Carlo Bonini, A.C.A.B. racconta l’esperienza di tre celerini interpretati da Filippo Nigro, Pierfrancesco Favino e Marco Giallini, i quali, pur avendo vite differenti trovano nella loro amicizia l’unico punto a cui aggrapparsi per non venire divorati dalla violenza che il loro lavoro impone e con la quale spesso usano sfogare le loro frustrazioni. L’arrivo di una nuova recluta, Adriano Costantini, sconvolto dal violento e pericoloso lavoro degli agenti antisommossa diverrà per i tre celerini protagonisti uno specchio in cui rivedersi per trovare nel suo sguardo un po’ di quella speranza e umanità da tempo persa e abbandonata. Ultras versus celerini, uno degli scontri più antichi del mondo che in A.C.A.B. viene raccontato con lo sguardo di chi non vuole più rimanere soltanto a guardare il consumarsi della violenza.
4) Top Gun (31 ottobre)
Senza ombra di dubbio la pellicola che più di tutte lanciò Tom Cruise come una delle più influenti star di Hollywood. Scelto nel 2015 dalla Biblioteca del Congresso per la conservazione nel National Film Registry poiché unanimemente considerato “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo”, Top Gun è stato apprezzato sia dalla critica, che elogiò soprattutto la grande regia di Tony Scott e la meravigliosa colonna sonora che gli valse un Oscar, che dal pubblico. Campione di incassi nel 1986, anno della sua pubblicazione, la pellicola di Tony Scott non ha bisogno di pubblicità per farsi vedere: vi basta avere un paio di Ray-Ban Aviator per essere inconsapevolmente parte dell’iconico mondo di Top Gun. Influente al punto da aver portato la Marina Militare degli Stati Uniti d’America a installare dei veri e propri uffici mobili di reclutamento nei pressi dei maggiori cinema delle grandi città in modo da attirare e poi reclutare i giovani esaltati dal film che vorrebbero emulare le gesta del tenente Pete “Maverick” Mitchell. Disponibile solo fino al 31 ottobre, Top Gun è un’ immancabile pezzo di storia americana che non dovreste assolutamente farvi sfuggire.
5) Black Mass – L’ultimo gangster (3 novembre)
Adattamento cinematografico dell’omonimo libro del 2001, Black Mass racconta la vita e l’esperienza criminale di James Bulger, interpretato da Johnny Depp. Bulger fu uno degli ultimi leader della Winter Hill Gang, temuta organizzazione mafiosa irlandese-americana che sotto il comando di Bulger divenne una delle organizzazioni criminali più potenti degli Stati Uniti tra gli anni settanta e i primi anni 2000. Il film percorre gli anni d’oro della criminale carriera di Bulger approfondendo i rapporti che lo stesso ebbe con John Connolly, agente dell’FBI, che propose a Bulger un’alleanza che avrebbe portato a entrambi benefici: Connolly grazie alle soffiate del gangster sarebb eriuscito a fare carriera mentre Bulger avrebbe eliminato l’organizzazione mafiosa concorrente degli Angiulo, prendendo così il comando della città . 20 anni di insidiosa storia americana raccontati con lo sguardo di chi vuole fare di un gangster come tanti, una star, merito dell’interpretazione di Johnny Depp, come sempre unico al punto da trasferire tutta la sua unicità in un personaggio arido come James Bulger. Poco meno di una settimana è il tempo che vi rimane per recuperare l’intrigante storia di Black Mass, dove l’illegalità si muove indisturbata alla luce del sole, protetta dallo stato.