4) 8 Mile (21 novembre)
Di tutti i film Netflix che ci saluteranno a Novembre, quello di 8 Mile è sicuramente uno degli addii più dolorosi.
Ispirato alla vera storia di Eminem che interpreta se stesso in questa poco romanzata versione della sua vita, 8 Mile ci racconta dell’esordio di B-Rabbit (Eminem) e della sua tanto ambiziosa quanto dolorosa scalata al successo verso l’olimpo dell’hip hop.
Jimmy Smith Jr. (Eminem) è uno dei pochi ragazzi bianchi che sogna di sfondare nel mondo dell’hip hop: in un ambiente considerato fino ad allora appannaggio degli artisti afroamericani, Jimmy vuole farsi spazio creandone uno tutto suo per dar voce a quella passione per il rap che non smette di bruciare.
In una Detroit consumata dalle battle dentro e fuori dal palco, sullo sfondo della malfamata 8 Mile Road, Jimmy scorge nell’hip hop un lasciapassare verso una nuova vita lontano dalla madre alcolizzata, dal violento patrigno e dall’assillante paura di non riuscire ad arrivare alla fine del mese.
Dalle improvvisate e imperfette gare di freestyle dietro la scuola alle prime vincenti battle tenute dai locali più influenti, Jimmy Smith Jr. saprà farsi spazio con le unghie e con i denti in un panorama che non ha mai avuto posto per lui, almeno fino ad ora.
Vincitore del premio Oscar nel 2002 come miglior canzone per il singolo Lose Yourself , 8 Mile è un coraggioso e incoraggiante film che dovreste assolutamente recuperare entro i prossimi 7 giorni.