5) Detroit (22 novembre)
Disponibile solo fino al 22 novembre, Detroit è un film Netflix del 2017di Kathryn Bigelow, già regista del film vincitore del premio Oscar The Hurt Locker.
Pur romanzando alcune parti per esigenze cinematografiche, Detroit appare a tratti come un film storico tanto sono cronologicamente dettagliati gli eventi ai quali si ispira.
Detroit infatti narra dei veri scontri che nel 1967, precisamente tra il 23 e il 27 luglio, sconvolsero l’America portando a una violenta rivolta che portò a 43 morti, oltre 1000 feriti e circa 7200 arresti.
La rabbia innescata dal violento intervento della polizia in un bar privo della licenza di servire alcolici, portò ben presto a una vera e propria guerriglia urbana enfatizzata ancor di più dalle coesistenti discriminazioni razziali di cui gli Stati Uniti d’America si facevano tristi narratori.
Il film si concentra particolarmente sugli eventi accaduti all’interno dell’Algiers Motel dove la polizia insorse su numerosi civili picchiandoli e torturandoli per estrapolargli ogni informazione possibile sui subbugli che agitavano la città di Detroit.
Detroit è un ritratto tristemente autentico di quegli scontri che oltre 50 anni fa sconvolsero l’America macchiandosi ancora una volta del sangue degli innocenti. Vedere questo film con gli occhi di oggi e con il vigente e ancora conflittuale rapporto tra polizia e popolazione afroamericana, è un bagno di coscienza che non dovremmo assolutamente farci sfuggire.
Il racconto di un evento così lontano, ma tragicamente così vicino è la porta d’ingresso verso una maggiore consapevolezza e necessaria informazione che speriamo con il tempo possano portare alla totale soppressione di azioni tanto atroci come quelle in cui stiamo vergognosamente vivendo oggi.