3) Your Name, uno dei migliori film romantici da vedere su Netflix che spiega la leggenda del filo rosso
Ad aprire il podio dei migliori film romantici da vedere su Netflix un film d’animazione che riscrive le leggi dell’amore, servendosi di una leggenda che da sempre viene vista come la protagonista incontrastata dell’amore. Il filo rosso del destino è, da sempre, qualcosa che ci racconta cosa significhi davvero la definizione di anima gemella. La persona che, per sempre, farà parte della tua vita. Quel filo rosso unisce te all’altra persona, creando un legame pronto a sfidare sia il tempo che lo spazio. Una storia eterna, destinata forse a volte a persone che non meritano davvero questa definizione. Perché troppo spesso crediamo di avere un legame con qualcuno che, in realtà, è solo di passaggio. Di cui siamo infatuati, ma che non rappresenta in alcun modo il nostro filo rosso.
Your Name tutto questo cerca di spiegarlo, raccontando che un filo rosso esiste per tutti, ma che questo non facilita in alcun modo la ricerca della persona destinata a noi. La pellicola si divide in due diverse parti che danno vita a due toni di narrazione estremamente diversi. La prima parte sarà più leggera, mentre la seconda più drammatica. I due protagonisti, Taki e Mitsuha, si ritrovano inizialmente l’uno nel corpo dell’altra. A distanza, i due prendono spazio nella vita dell’altro, conoscendo i suoi affetti, gioie e dolori. Volta dopo volta, i due cominciano a capire di essere legati da qualcosa di profondo, qualcosa per cui vale la pena azzardare un incontro e, finalmente, concretizzare quei sentimenti che cominciano a fiorire in entrambi.
Your Name (di cui abbiamo parlato meglio qui) parla del modo con cui portiamo dentro le persone che sono destinate a noi. Non sappiamo in che forma, forse, ma sappiamo quale sarà il loro ruolo. Saranno le nostre più grandi fortune, e a volte anche le nostre più terribili condanne. Perché qualsiasi cosa accadrà, nessuno sarà mai come loro. I due protagonisti, pur perdendo la memoria e dimenticandosi ciò che hanno vissuto, riescono a sentire qualcosa di immenso quando – dopo anni – si incontrano nella metro. Si rincorrono, chiedendosi se si siano già visti da qualche parte.
E la risposta è sì: non lo sanno, ma lo avvertono. In una vita precedente, forse, penseranno. E in realtà la vita era sempre quella, con tutti gli ostacoli che un legame può incontrare. E Taki e Mitsuha ne hanno incontrati parecchi, finendo addirittura per perdersi. Ma per fortuna tra di loro sussiste quel filo rosso. Quella connessione che impedisce, a un certo punto, agli ostacoli di fare la propria parte. Lasciando così spazio soltanto all’eterno legame di due individui che si sono persi, mai più cercati, ma che sono riusciti comunque a ritrovarsi.