1) Orgoglio e Pregiudizio, il migliore tra i film romantici da vedere su Netflix, ma prima del 14 luglio (data della sua cancellazione dalla piattaforma)
Al primo posto tra i migliori film da vedere su Netflix di genere romantico troviamo Orgoglio e Pregiudizio. Un classico. Il classico di sempre. La storia da cui forse sono nate tutte le altre, ribattezzate da tutti con il nome di enemies to lovers (qui alcune delle migliori coppie delle Serie Tv). Basata sull’omonimo ed eterno cult di Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio scrive una delle storie più romantiche di sempre. Lo fa con eleganza, raffinatezza. Con l’ausilio di parole imponenti e delicate, raffinate nella loro durezza. Perché il Signor. Darcy non ha mai risparmiato la sua Elizabeth Bennet, e così al contrario. Si mal sopportavano o, almeno, così credevano. Ma oltre quell’apparente astio si celava qualcosa che aveva a che fare con l’amore. Qualcosa che i due non hanno mai potuto fermare, nonostante la paura e l’orgoglio.
Una storia d’amore eterna, nata da un pregiudizio che però non ha mai minato il lieto fine. Perché il Signor. Darcy ed Elizabeth Bennet hanno dovuto fare i conti con un amore che non se ne fa niente della razionalità . Un amore che va ben oltre l’orgoglio e che, come tale, accoglie l’altro perché – semplicemente – non può farne a meno. Candidata sia agli Oscar che ai Golden Globe in svariate categorie, Orgoglio e Pregiudizio è presto diventato un must per qualsiasi amante del genere. Una pellicola da cui non si può scappare e che, ancora una volta, ha dato a Jane Austen la possibilità di rivivere attraverso l’arte del cinema.
Una delle produzioni in costume più rinomate di sempre. La pellicola, e l’opera letteraria, che ha influenzato tutto il resto delle altre, dando vita a degli amori travolgenti nati nonostante ogni pregiudizio o rivalità . Una storia in cui possiamo riconoscere immediatamente la penna della Austen, riscontrando tutti gli ingredienti che l’hanno resa la grandissima scrittrice che è stata e che, anche dal passato, continua a portare avanti la sua visione dell’amore. Keira Knightley qui dà vita a una delle sue migliori interpretazioni, restituendoci il volto e l’anima perfetta di quell’Elizabeth Bennet che fino a quel momento avevamo solo potuto immaginare. E lo stesso vale per il Signor. Darcy, qui interpretato dal grandissimo Matthew Macfadyen che, a volte anche con poche parole, riesce a raccontare l’inquietudine di un uomo che scopre ogni sua debolezza.
Un classico senza tempo che non poteva non occupare il primo posto. Un’opera che ha influenzato il futuro, diventando tra le più importanti dell’ultimo ventennio. Una storia supportata anche dal grande valore storico. Un valore che ogni giorno ci insegna a guardare l’amore nella sua definizione più pura. E che continuerà a vivere per sempre, esattamente come la scrittrice che l’ha creata.