Netflix Italia è diventata sempre più nel corso degli anni una delle piattaforme streaming più amate e apprezzate dal pubblico. Con il suo ricco catalogo, possiamo passare da telefilm originali e non, a film romantici di Netflix, documentari, fantascienza e chi più ne ha più ne metta.
Insomma, Netflix Italia ci presenta diverse categorie, che vanno bene poi per tutti i gusti (qui potete trovare maggiori dettagli sulla piattaforma). A volte si pensa che determinati contenuti non siano all’altezza delle aspettative, ma la piattaforma streaming stessa ha sempre dimostrato di avere diversi assi nella manica.
Quello che però noi vogliamo fare oggi è andare a concentrarci sui film romantici Netflix, probabilmente uno dei generi più visti da diverse generazioni di spettatori.
Diciamoci la verità: i film romantici di Netflix, ma non solo, rientrano in quel genere che coinvolge moltissimo il pubblico, per le ragioni più diverse. Se devo parlare per esperienza personale, spesso mi trovo a guardare film romantici su Netflix Italia con l’obiettivo di sfogare tutte le mie lacrime.
È vero che non tutti i film romantici Netflix hanno una componente tragica, ma è pur vero che dimostra di essere un dettaglio piuttosto frequente. Si tratta di quel tipo di narrazione che al pubblico piace vedere, perché stimola maggiore empatia verso i personaggi portandoci a chiedere come noi reagiremmo in situazioni così tristi.
Come dicevo, però, i film romantici Netflix (e non) non sono soltanto di matrice triste o tragica. Spesso si arriva a un finale piuttosto allegro, che mette tutti d’accordo e che fa vedere che l’amore trionfa. Se poi si riesce a strappare anche qualche risata nel pubblico, come nel caso delle commedie, va ancora meglio.
Il genere romantico in sé nel corso dei secoli ha sfornato dei grandi classici, commedie e non solo, che tutti dovremmo vedere almeno una volta nella vita. Al tempo stesso sono tanti i film di carattere sentimentali ben più recenti che sono diventati iconici, e che ogni cinefilo deve conoscere, se non altro per ampliare la sua cultura sul genere.
Ecco perché ciò che vogliamo fare oggi è stilare una classifica dei migliori film romantici Netflix, che si possono vedere in tutta tranquillità in quanto presenti attualmente (2020) in catalogo. Trattandosi di una classifica abbiamo preso in considerazione dieci posizioni, quindi scremare nell’insieme è stato molto, molto difficile.
Abbiamo deciso di concentrarci su film romantici Netflix in cui il sentimento e l’amore sono davvero dilaganti, tentando di includere quanta più varietà possibile. Ci sono esempi classici e contemporanei (per quanto prima del 2020), che però dovrebbero essere noti a tutto il pubblico di amanti del cinema.
Considerando che le posizioni sono, come già detto, solamente dieci, se dovesse mancare qualcosa che a vostro parere dovrebbe rientrare in classifica, non mancate di farcelo sapere!
10) Ragione e Sentimento
Sono venuto senza alcuna speranza, solo per dichiarare, ora che ho la libertà di farlo, che il mio cuore è, e sarà per sempre… Vostro.
(Edward Ferrars)
L’ultimo posto di questa nostra classifica è occupato da uno dei più bei film tratti da un’opera di Jane Austen. Potrebbe essere battuto soltanto da Orgolio e Pregiudizio, che attualmente però non è incluso nel catalogo dei film romantici Netflix. Ragione e Sentimento è del 1995, diretto da Ang Lee, e conta un cast a dir poco stellare, tra cui Emma Thompson, Alan Rickman, Hugh Grant e Kate Winslet. Anche se troppo spesso ci capita di vederlo passare in sordina dobbiamo ricordarci che fu una pellicola molto amata sia dal pubblico che dalla critica. Infatti nel 1996 vinse l’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale e ben due Golden Globe nello stesso anno: uno per la miglior sceneggiatura e uno come miglior film drammatico.
La trama è decisamente nota, in quanto ricalca perfettamente quanto è stato narrato nell’omonima opera della Austen. Come spesso accade nei libri dell’autrice vediamo avvicendarsi sulla scena storie d’amore che coinvolgono giovani sorelle (in questo caso le figlie della signora Dashwood) e gentiluomini dell’alta società. La storia è sicuramente corale, ma si concentra su due focus fondamentali: il forte legame amoroso che si crea tra Elinor ed Edward Ferrers da una parte e la triste storia di Marianne e John Willoughby dall’altra. Sul finale, come è facile aspettarsi, l’amore trionfa, ed è bello vedere sia Elionr che Marianne felici e sposate con persone che ricambiano così tanto il loro amore. Un ottimo esempio di come un sentimento come questo possa far superare tutto, anche le difficoltà più grandi.
9) La verità è che non gli piaci abbastanza
Una ragazza non dimentica mai il primo ragazzo che le piace, anche se le cose non vanno tanto bene, ma di solito c’è lì qualcuno che offre perle di saggezza. Ed è fatta, è così che iniziano i nostri problemi! Sapete che vuol dire questo? Che siamo tutte incoraggiate anzi programmate a pensare che se un uomo si comporta come un perfetto stronzo vuol dire che gli piacciamo! Perché ci raccontiamo queste stronzate? Possibile che sia perché abbiamo troppa paura ed è troppo difficile dire l’unica verità che è davanti agli occhi di tutti e che non vogliamo vedere?
(Gigi)
Nona posizione per uno dei film romantici Netflix forse più conosciuto per ciò che riguarda l’universo delle commedie. Credo che ciascuno di voi lettori abbia visto questa commedia almeno una volta nella vita, e possiamo concordare che, a modo suo, si è dimostrato essere quasi rivoluzionario. Uscito nel 2019 per la regia di Ken Kwapis, anche La verità è che non gli piaci abbastanza dimostra di avere un cast di tutto rispetto. Solo per citare alcuni nomi troviamo: Bradley Cooper (Ben), Jennifer Connelly (Janine), Ginnifer Goodwin (Gigi), Ben Affleck (Neil), Drew Barrymore (Mary), Scarlet Johansson (Anna) e Jennifer Aniston (Beth). Nota interessante è che alla storia narrata nel film si alternano monologhi di singole persone o coppie, che in un certo senso introducono a ciò che si sta per vedere. Il più famoso è probabilmente quello della donna divorziata che parla dei tradimenti dei suoi tre mariti, salvo poi scoprire che lei ha avuto più amanti di loro.
In questo caso la storia si sviluppa su un modello che si può rivedere anche in un’altra commedia romantica, di carattere però più natalizio: Love Actually. Sulla scena si vedono avvicendarsi una serie di personaggi, tra loro collegati ma ognuno con la sua singola storia personale. Ci sono Neil e Beth, coppia dove lei sogna il matrimonio ma a lui ci vuole del tempo; Ben e Janine, coppia sposata da molti anni che pian piano entra in crisi anche a causa della presenza di Anna; infine c’è Gigi, che in un certo senso è il fulcro di tutto. La giovane ragazza è cresciuta con un’idea che in realtà abbiamo un po’ tutte: gli uomini agiscono secondo logiche incomprensibili, e quindi è probabile che se ci trattano male in realtà vuol dire che ci vogliono bene. Grazie all’intervento di Alex Gigi comincerà a interpretare meglio i segnali degli uomini, cercando di farsi molte meno illusioni. Questo insomma è uno dei film romantici di Netflix che davvero dovete vedere!
8) I passi dell’amore
Jamie mi ha salvato la vita, mi ha insegnato tutto. La vita, la speranza e il lungo viaggio che ci attende. Mi mancherà sempre ma il nostro amore è come il vento. Non lo vedo ma lo percepisco.
(Landon Rolands Carter)
Avete preparato i fazzoletti? Sicuri? Perché per il film di cui stiamo per parlare ve ne servirà una scorta a vita, come minimo! La nostra ottava posizione per i film romantici Netflix è occupata da un film famosissimo, su cui credo quasi tutti abbiano pianto, per diverse ragioni. I passi dell’amore è un film del 2002, diretto da Adam Shankman e tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks. Probabilmente siamo di fronte a una delle pellicole meglio riuscite e più famose dei film tratti tra le opere di Sparks. Altri casi altrettanto famosi sono stati Dear John, The Last Song e Le pagine della nostra vita. Attori principali del film di Shankman sono Shane West e Mandy Moore, che ci trasportano in una delle storie d’amore più belle e tragiche dei primi anni 2000.
Landon Carter è il classico liceale ribelle e scapestrato come tanti se ne vedono in giro. Di genitori separati e con un pessimo rapporto con il padre, è uno dei ragazzi più popolari e più belli della scuola. Insomma, di quelli che si permettono di prendere in giro persone molto diverse da loro, come la povera Jamie Sullivan, figlia del reverendo locale e molto religiosa. Le strade dei due si troveranno a convergere nel momento in cui Landon sarà obbligato a partecipare alla recita scolastica come punizione per uno scherzo finito male. Più si avvicina a Jamie più comincia ad apprezzarla, fino a innamorarsene perdutamente, salvo poi scoprire che la ragazza nasconde un triste quanto tragico segreto. Non serve che mi dilunghi molto sulla faccenda e sulla leucemia di Jamie, vi basti solo sapere che il film non finisce esattamente con “E vissero felici e contenti”.
7) Love Story
Amare significa non dover mai dire “Mi dispiace”.
(Oliver Barrett IV)
Risaliamo la china e ci troviamo alla settima posizione della classifica dei film romantici Netflix, stavolta facendo un grande salto indietro nel tempo. Il film di cui andiamo a parlare infatti è del 1970 ed è stato diretto da Arthur Hiller. Love Story è uno di quei grandi classici del cinema romantico che in molti conoscono, ma che tanti altri, al tempo stesso, non sanno nemmeno che esiste. Un vero peccato, perché negli anni ha dimostrato di essere una vera e propria perla, sempre bello da vedere, anche nel 2020. Con protagonisti Ali MacGraw e Ryan O’Neal anche questo film si è aggiudicato diversi premi: oscar per la miglior colonna sonora nel 1971 e Golden Globe per miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura nello stesso anno.
In quanto a tragicità rimaniamo un po’ nello stile già visto ne I passi dell’amore, solo molti anni prima. La storia narra il grande amore tra Oliver Barrett, studente della facoltà di legge di Harvard di famiglia ricca, e Jennifer Cavalleri, studentessa italoamericana dal carattere molto forte. La loro unione è contrastata dai genitori di lui, con i quali lui chiuderà i rapporti dopo aver sposato Jennifer con una cerimonia molto intima. Dopo aver vissuto per un po’ in ristrettezze economiche riescono con il tempo a mettere su famiglia, ma non riescono ad avere figli. Dopo una serie di accertamenti si scopre che Jennifer è affetta da una forma di leucemia fulminante e non le resta molto da vivere. Insomma, anche durante questa visione non vi conviene separarvi dai fazzoletti.
6) Vento di passioni
Alcune persone sentono la loro voce interiore molto chiaramente. Alcune diventano pazze. Altre diventano leggende.
(Tristan Ludlow)
Siamo quasi giunti a metà classifica, e la sesta posizione è occupata da un film del 1994. Vento di passioni è uno di quei film dove l’amore si avvicenda a drammi familiari e a grandi battaglie, nello specifico sullo sfondo troveremo la Prima Guerra Mondiale alla quale i protagonisti parteciperanno attivamente. Lo si potrebbe definire il classico polpettone hollywoodiano, ma questo non vuol dire che non abbai fatto presa sul pubblico. Dato questo suo status, merita inevitabilmente di far parte della classifica di film romantici Netflix. E poi ammettiamolo, ricordiamo tutti molto bene la versione di Brad Pitt con lunghissimi capelli e fisico mozzafiato.
Ci troviamo in Montana, dove conosciamo la famiglia Ludlow. Tutta la storia ci viene narrata in realtà come un grande flashback da parte di un capo indiano che sembra aver conosciuto la famiglia. William Ludlow ha tre figli: Alfred, Tristan e Samuel. Di tutti il fratello di mezzo, ovvero Brad Pitt, sembra essere il più amato dalle donne. Al tempo stesso, però, è anche quello più tormentato. Samuel morirà durante il conflitto mondiale, e al ritorno alla fattoria tra i due fratelli si creerà una grande rivalità, alimentata dall’essere innamorati della stessa donna. Le loro strade si divideranno per poi unirsi, ma anche qui sarà la tragedia a farla da padrona. Vi ho già detto che anche questo film ha un elevato rischio lacrime?
5) Via col vento
Non vi chiedo di perdonarmi. Neanch’io riesco a capirmi, vi assicuro. E se mi busco una pallottola, Dio mi salvi, non mi perdonerò mai quest’idiozia. Ma d’una cosa sono certo: che vi amo, da sempre. A dispetto vostro e mio e di questo mondo che ci crolla intorno, vi amo. Perché siamo eguali. Gentaglia, tutti e due. Egoisti e scaltri. Ma capaci di guardare le cose in faccia e chiamarle col loro nome.
(Rhett Butler)
A fare da spartiacque in questa nostra classifica di film romantici Netflix ci pensa un grande classico della cinematografia. La posizione numero cinque è infatti occupata da Via col vento, tratto dall’omonimo romanzo di Margaret Mitchell. Con questa pellicola facciamo davvero un salto molto indietro nel tempo e torniamo al 1939, quando abbiamo assistito sullo schermo alla storia d’amore di Rossella O’Hara, interpretata da Vivien Leight, e Rhett Butler, interpretato da Clark Gable. Inutile dirvi che il film è stato un vero e proprio successo, vista anche l’incetta di statuine fatta alla cerimonia degli Oscar nel 1940.
Con Via col vento siamo di fronte a un’opera mastodontica, e non devo certo essere io a dirvi che è un film è estremamente lungo, circa quattro ore. Perciò suggerisco di guardarlo se avete un’intero pomeriggio da poterci dedicare. O se volete trattarlo al pari di un telefilm e guardarlo a puntate. Tant’è che anche in fase di realizzazione si rivelò essere una pellicola complessa. Il film è infatti diviso in due parti, e si incentra sia sulla guerra di secessione americana che sulla ricostruzione. Per quanto poi si sappia che quella tra Rossella e Rhett è una grande storia d’amore, dobbiamo considerare che non sarà un matrimonio rose e fiori. Il sentimento di Rossella per Ashley permane ancora forte e solo alla fine lei si accorgerà che si trattava di una mera illusione. Ma sarà troppo tardi.
4) Your Name
È impossibile incontrarci, però almeno una cosa è sicura: quando ci vedremo ci riconosceremo immediatamente, perché tu sei stato dentro di me, e io sono stata dentro di te.
(Mitshua Miyamizu)
Ormai siamo molto vicini alla zona podio, e mi sembra un ottimo momento per inserire in classifica un comparto cinematografico di cui non si parla mai abbastanza: i film d’animazione. Da questo punto di vista il catalogo Netflix è piuttosto ricco, comprendendo sia cose adatte ai più piccini che cose adatte ai più adulti. Your Name, che occupa il quarto posto in questa nostra classifica dei migliori film romantici Netflix, rientra a pieno titolo in questa seconda categoria, regalando al pubblico una storia dolcissima, con più di un colpo di scena e, per una volta, con un finale relativamente allegro. Il film è diretto da Makoto Shinkai e ha ottenuto diversi riconoscimenti.
Se volessimo semplificare molto la storia del film, potremmo dire che narra la storia di una ragazza, Mitshua, e di un ragazzo, Taki, che più o meno a giorni alterni si trovano a vivere, per un periodo, l’uno nel corpo dell’altra e viceversa. In realtà dietro una descrizione così semplice c’è molto di più. C’è la teoria del filo rosso, secondo la quale ogni persona è destinata dalla nascita a incontrare la sua anima gemella; c’è un accenno ad alcune tradizioni giapponesi; c’è un principio quasi ideale di viaggio nel tempo. Insomma, la storia d’amore tra Taki e Mitshua raccontata in Your Name ci ricorda che dobbiamo sempre credere nel destino, perché prima o poi anche i sogni più assurdi si possono avverare.
3) Eternal Sunshine of the Spotless Mind
In questo momento potrei morire Clem, io mi sento così felice. Non avevo mai provato cosa fosse la felicità. Sono esattamente dove voglio essere.
(Joel Barish)
Eccoci giunti finalmente al podio di questa nostra classifica di film romantici di Netflix. Per questa terza posizione non me la sono proprio sentita di inserire la traduzione del titolo del film in italiano, perché non avrebbe minimamente reso giustizia alla bellezza della pellicola stessa. Eternal Sunshine of the Spotless Mind è una pellicola del 2004, diretta da Michel Gondry e che vede come protagonisti due splendidi Jim Carrey e Kate Winslet. Una storia romantica e tragica ma anche in questo caso con un finale apparentemente a lieto fine, che intreccia psicologia e realtà in un connubio perfetto.
Joel e Clementine ci vengono presentati come due persone che sembrano non sapere nulla l’uno dell’altra. Nella realtà dei fatti si comportano come se non si conoscessero, e questo perché solo poco tempo prima hanno deciso di farsi cancellare i ricordi l’uno dell’altra dopo l’ennesimo litigio che aveva chiuso la loro relazione, durata ben due anni. Tra i due quello con un legame più forte sembra essere Joel, che in fase di eliminazione dei suoi ricordi ha fatto il possibile per tenere l’ultimo ricordo di Clem nella sua mente, riportandolo così a incontrarla nella scena iniziale del film. Siamo quindi di fronte a una storia travagliata e toccante, che però continua a darci la forza di credere nell’amore. Non potevamo quindi che premiarla con la medaglia si bronzo.
2) Vi presento Joe Black
L’amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: buttati a capofitto, trova qualcuno da amare alla follia e che ti ami alla stessa maniera. Come trovarlo? Be’, dimentica il cervello e ascolta il cuore. Io non sento il tuo cuore. Perché la verità, tesoro, è che non ha senso vivere se manca questo. Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente… Beh, equivale a non vivere. Ma devi tentare perché se non hai tentato, non hai mai vissuto.
(William Parrish)
Tra i vari film romantici Netflix, la medaglia d’argento e l’annesso secondo posto viene assegnato a un film che, al momento della sua uscita, non ha sortito l’effetto che era stato sperato a livello di critica, che non l’aveva classificato come uno dei migliori. Tuttavia, per quanto fu stroncato brutalmente e accusato di essere troppo lento, dobbiamo dargli atto di aver portato avanti, negli anni, una grande lezione sull’amore. E se Brad Pitt non aveva già riscosso abbastanza successo con Vento di passioni, probabilmente con questa pellicola del 1998 ha certamente raggiunto il suo obiettivo. Ad oggi infatti è difficile trovare donne alle quali non piace, e soprattutto che non l’hanno amato in questo film.
Se non avete visto il film e pensate che la storia d’amore si svolga semplicemente tra Joe Black e Susan Parrish, sappiate che vi sbagliate di grosso. O meglio, tra i due c’è effettivamente una storia d’amore, ma nella storia c’è molto di più. In realtà Joe Black vuole essere la personificazione della Morte, scesa sulla Terra perché incuriosita dalle emozioni relative all’amore così come vengono narrate da William Parrish, padre di Susan. Alla fine del suo viaggio la Morte porterà William con sé, e in un primo momento vorrebbe portare via anche Susan. Viene però convinto dalle parole del padre, che gli fa capire che, se la ama, deve lasciarla libera perché ha davanti a sé una vita da vivere.
1) Le pagine della nostra vita
Senti lo so. Ti arriva un ragazzo sporco in mezzo alla strada che non conosci. Tu non mi conosci, ma io mi conosco. E quando mi piace una cosa io devo ave… Io l’adoro. Ecco io son… Io divento pazzo.
(Noah Calhoun)
Eccoci arrivati alla fine del nostro viaggio tra i film romantici Netflix. Arrivati a questo punto io vi rinnovo la visione di tutti quelli che non avete ancora visto, e in particolare di questa pellicola, che occupa il primo posto della classifica. La medaglia d’oro come miglior film romantico attualmente presente su Netflix va infatti a Le pagine della nostra vita, film del 2004 che vede come protagonisti Ryan Gosling e Rachel McAdams. Come anticipato prima il film è tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, e ha riscosso un grande successo da buona parte del pubblico.
Per questa pellicola avrete bisogno della più grande scorta di fazzoletti che si sia mai vista. È impossibile che Le pagine della nostra vita lasci il pubblico con un occhio asciutto, perché la storia d’amore di Noah e Allison copre un lungo arco temporale che va dal 1940 alla fine del secondo conflitto mondiale. I due si sono innamorati in giovane età, ma sono stati divisi dalla famiglia di lei perché di estrazione sociale inferiore rispetto alla loro. Arruolatosi in guerra Noah scriverà ad Allison una lettera al giorno, ma lei non le riceverà mai perché intercettate dalla madre. Solo poco prima del matrimonio con un altro, quando riuscirà a rivedere Noah, Allison si accorgerà di qual è il suo vero amore. Le grandi lacrime però scendono sul finale, quando scopriamo che i due coniugi, ormai anziani, si trovano nella stessa casa di riposo e Noah legge a Allison il diario della loro storia, poiché lei è affetta da demenza senile.