Vai al contenuto
Home » Netflix

10 Film presenti su Netflix da vedere per forza almeno una volta nella vita

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Ogni mese il catalogo Netflix cancella dalla piattaforma film di cui sentiamo sempre la necessità. Magari, alcuni di questi, non li abbiamo neanche visti. Aspettiamo la serata giusta, ma quando questa arriva ecco che loro vanno via senza avvisarci. Un colpo al cuore, ecco cosa proviamo in quel momento. E’ necessario saper cogliere l’attimo, ed è qui che arriviamo noi. Consigliandovi alcune dei migliori film da vedere su Netflix, infatti, cerchiamo di curarvi le ferite che la cancellazione di alcuni vi hanno lasciato. E’ un lavoro che qualcuno dovrà pur fare, quindi prendete carta e penna e cominciate a scrivere i primi appunti. Perché la piattaforma, nonostante a volte ci faccia piangere con le sue cancellazioni, riesce a donarci anche grandissimi pezzi da novanta del panorama internazionale che, senza scuse, vanno visti per forza almeno una volta nella vita.

Da A Beautiful Mind a Il Gladiatore: ecco i 10 migliori film da vedere su Netflix almeno una volta nella vita

1) Joker

Migliori film da vedere su Netflix (640x360)
Joker

Ho sempre pensato alla mia vita come a una tragedia. Adesso vedo che è una commedia

Joker

Ancora giovane, Joker è diventato un cult fin dalla sua distribuzione. Nonostante la pellicola sia infatti arrivata nelle sale solo nel 2019, è impossibile non considerarla all’interno dei migliori film da vedere su Netflix. Portando in scena la storia di Joker, infatti, il film con Phoenix ha saputo andare oltre alla copertina già ammirata in tutto il mondo, dando vita a una storia disperata e crudele tanto quanto estremamente umana. Con un tocco di Taxi Driver e Re per una Notte, entriamo all’interno di un mondo in cui la solitudine dilaga e la disperazione si espande. Il protagonista, continuamente bistrattato, diventa ciò che gli è stato fatto, scegliendo la parte oscura della sua anima.

Guardando i grandi colossi proposti in lista si potrebbe pensare che sia ancora troppo prematuro dare a Joker una responsabilità del genere, ma stiamo parlando del contesto Netflix, non del contesto generale. In quel caso, altri grandi film avrebbero preso il posto della pellicola anche solo per il valore storico. Ma se si tratta della piattaforma, se Joker chiama non possiamo far altro che rispondere, dato l’altissimo livello con cui Todd Phillips ha mandato avanti questa storia così sublime e disperata.

Come il film suggerisce, infatti, Joker conservava dentro di sé anche la luce, ma ha deciso di sacrificarla a favore di un’oscurità non più barattabile. Servendosi di espedienti brillanti, come l’iconica danza improvvisata da Phoenix, Joker diventa così quasi un film d’autore. Una storia che, parlando del villain per eccellenza, alla fine finisce per parlare di tutti. Il successo esplosivo è stato talmente tanto da dar vita a un sequel che vedremo in sala nel 2024. Le aspettative sono altissime, e le basi per una nuova grande pellicola ci sono tutte. Noi siamo pronti.

2) Pulp Fiction

Migliori film da vedere su Netflix (640x360)
Pulp Fiction

Non odi tutto questo? I silenzi che mettono a disagio. Perché sentiamo la necessità di chiacchierare di pu*tanate per sentirci più a nostro agio? È solo allora che sai di aver trovato qualcuno davvero speciale: quando puoi chiudere quella ca*zo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Pulp Fiction

Considerato come uno dei migliori film di Tarantino, Pulp Fiction è oramai parte della nostra cultura. Dopo il successo de Le Iene, fare qualcosa all’altezza era estremamente complicato. Ma niente paura, perché il regista riuscì in questa operazione consacrando a tutti gli effetti due degli attori più importanti del cinema internazionale. Grazie a Pulp Fiction, infatti, John Travolta riuscì a ritrovare un proprio posto nel cinema, dopo alcuni anni passati in ombra, mentre Uma Thurman ebbe finalmente la sua prima grande opportunità. Sempre grazie a Pulp Fiction, Tarantino invece si consacrò a tutti gli effetti diventando il nuovo volto del cinema di Hollywood.

Ancora oggi il cult influenza il cinema odierno, diventando un vero e proprio must da studiare nelle sue sequenze spezzate e nei suoi dialoghi realisti. L’impressione che si ha davanti a Pulp Fiction è di star leggendo un fumetto animato, nonostante di fatto si tratti di un film. Con una fluidità che in un genere simile non è mai scontata, Tarantino riuscì a scrivere uno dei pezzi di storia del cinema, donando al mondo un cult intramontabile e iconico di cui non avremmo mai potuto fare a meno.

Pagine: 1 2 3 4 5 6