Vai al contenuto
Home » Netflix » 10 Film presenti su Netflix da vedere per forza almeno una volta nella vita

10 Film presenti su Netflix da vedere per forza almeno una volta nella vita

5) Il Gladiatore

Migliori film da vedere su Netflix (640x360)
Il Gladiatore

È un sogno. Un sogno spaventoso, la vita.

Il Gladiatore

Ancora una volta Russell Crowe, ancora una volta un cult intramontabile e necessario. C’è un prima e un dopo, e il confine è delineato proprio da Il Gladiatore. Diretta dal grandissimo Ridley Scott – tornato un po’ fuori forma nell’opera Napoleon – la pellicola ha ottenuto premi su premi, consacrandosi come una delle più premiate di sempre. Facendo la differenza sia in termini di interpretazioni che di fotografia, Il Gladiatore rimane ancora oggi un’opera senza tempo anche per il suo enorme valore storico. D’altronde, stiamo parlando di un film epico, straordinario in ogni sua inquadratura. Talmente tanto da far dimenticare alcune inesattezze storiche che, seppur fastidiose, non tolgono imponenza alla pellicola.

Le scene di battaglia ancora oggi vengono considerate le migliori del cinema internazionale, uno dei motivi per cui il ritorno di Scott in Napoleon non ha deluso le aspettative in termini di fotografia e cura dei dettagli nelle scene di battaglia. Quando si tratta di questo, il regista sa sempre come muoversi per catturare l’epicità e la grandezza di un momento in cui tutti hanno un proprio ruolo. Il Gladiatore, fin dalla sua distribuzione, ha cambiato in questo senso il cinema, dando finalmente gloria anche alle parti più azionistiche, spesso – fino a quel momento – frettolose e più superficiali. Ancora oggi, Russel Crow viene considerato l’anima della pellicola insieme a Phoenix, che nel film ricopre il ruolo di Commodo. Insomma, se si parla di cinema Il Gladiatore non può mancare alla lista di film da guardare obbligatoriamente almeno una volta nella vita.

6) Bastardi Senza Gloria

Migliori film da vedere su Netflix (640x360)
Bastardi Senza Gloria

Io adoro le chiacchiere: i fatti possono essere fuorvianti, le chiacchiere vere o false sono spesso rivelatrici.

Bastardi Senza Gloria

Rispondendo alla domanda delle domande, What if, il genere ucronico cerca di esplorare le dinamiche che si sarebbero potute concretizzare se le cose fossero andate in modo diverso. Lo abbiamo visto in molte Serie Tv (qui le migliori) ma lo abbiamo visto anche e soprattutto con Bastardi Senza Gloria, una delle opere ucroniche migliori di Tarantino prima ancora di C’era una volta a…Hollywood.

In questo caso ci ritroviamo nel contesto della Seconda Guerra Mondiale. Nel dettaglio, gli andamenti degli eventi si discostano dall’originale e danno vita a una storia in cui gli ebrei si vendicano attraverso una lotta sanguinaria che cambia il destino degli eventi. L’inversione di rotta si palesa dunque in uno stile inconfondibile, e che conduce il telespettatore in un contesto in cui vittime e carnefici entrano nello stesso tunnel di violenza che non conosce alcuna via di fuga, un soffocante labirinto da cui non sembra poter più scappare.

Non è una leziona di storia, non è un film in cui i personaggi spiccano per moralità. E’ un film di Tarantino, un indissolubile film di Tarantino. E’ la narrazione della Seconda Guerra Mondiale, ma riscritta e diretta da uno dei mostri sacri del cinema. Un’opera che non può essere ignorata e che, di certo, non è solo uno dei migliori film da vedere u Netflix. E’ anche uno dei migliori da guardare in ogni caso. Ovunque voi siate, qualsiasi cosa stiate facendo, trovate un attimo per recuperare questa perla del cinema in cui spicca soprattutto il grandissimo Christoph Waltz, il Premio Oscar di questa pellicola.

Pagine: 1 2 3 4 5 6