Vai al contenuto
Home » Netflix

I 7 Migliori Film di spionaggio da vedere su Netflix

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Appassionati al genere spy, siamo qui per voi. Con la vasta scelta di produzioni presenti sulla piattaforma, perdersi i migliori film di spionaggio da vedere su Netflix è più semplice di quanto si creda, soprattutto considerando la scarsa pubblicità in alcuni casi. Sono lì, dispersi, e non sempre è facile recuperarli. Dopo avervi consigliato le migliori Serie Tv di spionaggio (che potrete ritrovare qui), adesso ci dedichiamo dunque ai migliori film del genere. In mezzo alla vasta scelta, si nasconde anche la pellicola di uno dei registi migliori di sempre. Uno di quelli che, tornando nelle sale nel 2023, ha portato a casa ben 7 Oscar. Sì amici, stiamo parlando di Christopher Nolan, il regista di meravigliosi capolavori (qui classificati) e di Tenet, la pellicola spy arrivata nelle sale nel 2020.

Ma oltre a Tenet, quali sono gli altri migliori film di spionaggio da vedere su Netflix? Andiamo a scoprirlo!

Da Atomica Bionda a Red 2: ecco i 7 migliori film di spionaggio da vedere su Netflix

1) Atomica Bionda

Charlize Theron in una scena di Atomica Bionda

Distribuito nel 2017, Atomica Bionda è uno dei film di spionaggio più chiacchierati degli ultimi anni. Una pellicola che immediatamente catturato l’attenzione del pubblico soprattutto grazie alla presenza dell’ineguagliabile Charlize Thereron, qui protagonista. Servendosi di un’ambientazione storica, Atomica Bionda dimostra di non voler essere il solito spy bloccato tra cliché e regole, e per tale ragione ci consegna un’atmosfera decisamente più fuori dalle righe. Oseremmo dire perfino moderna. Per tutto il tempo, Atomica Bionda cambia registro andando avanti a suon di colpi di scena, imprevisti e decisioni dell’ultimo minuto. Il caos sarà dunque il punto centrale di questa narrazione, e sarà ambientato in uno dei periodi storici più delicati nella storia dell’umanità.

La pellicola è infatti ambientata alla Vigilia della caduta del Muro di Berlino e a due settimane dall’inizio della Guerra Fredda. In un clima di pieno caos, un agente dell’M16 viene ucciso. L’omicidio non passa ovviamente inosservato, soprattutto per due ragioni principali: la vittima possedeva delle informazioni segrete, e le circostanze della sua morte non sono mai state chiarite davvero. Per cercare di capire che cosa sia successo, la migliore agente dell’intelligence della Gran Bretagna viene incaricata di andare in missione e fare luce su tutta la vicenda. Da questo momento in poi, Atomica Bionda entra nel vivo alternando più modalità di narrazione.

Il principale ingrediente di Atomica Bionda è comunque l’azione. Un espediente che viene utilizzato all’interno della pellicola con estrema attenzione e dedizione, tanto da concedere alle scene di inseguimento lunghi minutaggi. E’ interessante anche il ruolo affidato alla Theron, una donna forte e determinata incaricata di salvare la situazione, ma che con il tempo si sbottonerà rivelandoci anche i suoi punti deboli. Una pellicola, questa, che non ha di certo fatto urlare al capolavoro, ma che rappresenta uno dei migliori film da vedere su Netflix per scoprire una storia che combacia perfettamente con le linee guida del genere e che, tra le tante cose, si distingue anche per un cast di prim’ordine. Oltre a Charlize Theron vedremo infatti anche attori dal calibro di James McAvoy e Toby Jones.

2) Red 2

Bruce Willis e Catherine Zeta-Jones in Red 2

Una grande notizia per gli appassionati di Red: tra i migliori film di spionaggio da vedere su Netflix si nasconde il sequel della prima pellicola. Se il primo capitolo avveniva sotto la direzione di Robert Schwentke, il secondo avviene sotto quella di Dean Parisot. Un cambiamento che percepirete soprattutto durante le scene d’azione, ma questo non è per forza un aspetto negativo. Perché Red 2, oltre a essere un evidente film spy, è anche una pellicola che punta molto sui suoi ingredienti comedy, restituendoci una narrazione adrenalinica, certo, ma che riuscirà a tenerci incollati di fronte allo schermo anche grazie alle risate.

In Red 2 la carta più importante la possiede Sarah, la fidanzata di Frank che, dopo aver scoperto di avere un agente segreto, aveva immaginato scenari adrenalici e una vita tutt’altro che noiosa. Ma non è così. Perché Frank adesso preferisce vivere qualcosa di più normale, spegnendo le illusioni della fidanzata già pronta a diventare un’eroina. Frank è il collante che lega tutti i protagonisti, ed è anche colui che dovrà rinunciare alla tranquillità per prendere parte a una missione in cui Sarah vorrà essere coinvolta. Attraverso questo espediente, Red 2 entra nel vivo della narrazione riuscendo a concretizzarsi sia come un ottimo comedy che come un abilissimo spy.

Ciliegina sulla torta se pensiamo agli attori di questa pellicola. Il cast infatti vede al suo interno alcuni degli attori migliori di Hollywood. Stiamo parlando di Bruce Willis, Catherine Zeta-Jones, Anthony Hopkins e il patriarca di Succession Brian Cox. Insomma, come suggerisce anche IMDb con un voto complessivo di 6.6, non stiamo parlando di un capolavoro. Ma stiamo comunque parlando di un film di spionaggio piacevole, capace di farci vivere non soltanto una sola sensazione, ma molte di più. In una sola scena passerete dalla suspense al divertimento, e tutto questo sotto lo sguardo di alcuni dei più grandi attori.

Pagine: 1 2 3 4 5