Vai al contenuto
Home » Netflix » I 7 Migliori Film di spionaggio da vedere su Netflix

I 7 Migliori Film di spionaggio da vedere su Netflix

3) Beirut

Jon Hamm in una scena di Beirut

Continuiamo adesso con Beirut, uno dei migliori film di spionaggio da vedere su Netflix sia per la sua parte spy che per i suoi evidenti ingredienti drammatici. Perché Beirut è qualcosa di più di un’adrenalina scena d’azione. Di un conto da pagare o un criminale da intercettare. E’ anche la storia personale e familiare di un uomo che prima ha tutto e che poi si ritrova con niente in mano. Ma anche quel niente, è pronto a chiedere il conto. Quando incontriamo per la prima volta Mason Skiles nel ’72, quest’ultimo è un uomo piuttosto felice che, in missione a Beirut, sta seriamente pensando di adottare insieme alla sua compagna Karim, un bambino palestinese.

Fino a qui, tutto sembra essere nella norma. Ordinario. Quotidiano. Una famiglia con un progetto e la voglia di aiutare un bambino, adottandolo finalmente. Ma c’è qualcosa che i due non sanno: Karim è il fratello del terrorista Abu Rajal che è intenzionato a riprendere con sé il bambino. Da questo momento ci ritroviamo cataputati ben 10 anni dopo l’inizio della narrazione, e quel che troviamo non è quel che abbiamo lasciato. Skiles non ha più niente. Il lavoro non va bene, la sua compagna è stata uccisa e il suo passato è l’unico ricordo positivo che conserva.

Un giorno però tutto viene nuovamente compromesso da una notizia che cambierà tutto: dei terroristi hanno preso in ostaggio l’agente segreto Carl. Il terrorista che sta conducendo l’operazione non è uno qualunque, ma proprio Karim. Da adesso, tutto dipenderà da Skiles, che forse non è ancora pronto a vedere quanto Karim sia cambiato perdendo tutta la sua innocenza. Attraverso questo espediente Beirut si consacra anche da un punto di vista meno azionistico e più drammatico. Pur non facendo a meno dei tipici ingredienti del genere, la pellicola rende evidente la sua parte più umana, concentrandosi soprattutto sul modo con cui questi dieci anni abbiano cambiato sia Karim che Skiles. I due, dopo la chiamata della CIA al secondo, sono dunque pronti a rivedersi. Ma cosa li attenderà adesso? Per scoprirlo, non vi resta altro che correre su Netflix.

4) Tenet, uno dei Migliori Film di spionaggio da vedere su Netflix di Christopher Nolan

John David Washington, Robert Pattinson in Tenet
Tenet

Uno dei film più discussi di Christopher Nolan, ed effettivamente riusciamo anche a capirne la ragione. Tenet non ha avuto la stessa accoglienza degli altri capolavori del regista, soprattutto a causa della sua trama esageratamente complessa. Fatta questa doverosa precisazione, dobbiamo tenere a mente che in questo caso non stiamo parlando dei migliori film di spionaggio nella storia del cinema, ma dei migliori film di spionaggio da vedere su Netflix. Il paragone è dunque circoscritto al catalogo della piattaforma, ed è dunque impossibile escludere questa pellicola dalla lista. Anche perché, di fatto, Tenet non lo meriterebbe.

Certo, ha esagerato in certi aspetti e non sarà mai paragonabile ad altre grandissime pellicole del regista, ma ha comunque mantenuto alta l’asticella, presentando un prodotto eccellente in termini tecnici e non solo. Anche la trama è infatti davvero intrigante, e l’unica pecca è questa sproporzionata complessità. Al centro della narrazione troviamo un agente segreto reclutato in un’organizzazione chiamata Tenet. La sua missione è chiara: deve fermare immediatamente un uomo d’affari di origine russa che, avendo accesso a una tecnologia che gli consente di invertire il flusso del tempo, si impone subito come una pericolosa minaccia per l’umanità.

Anche in questo film ritorna dunque la cara tematica del tempo a cui Nolan ci aveva già abituati. Certo, non lo fa negli stessi termini, ma ne si apprezza comunque il risultato nonostante tutto. Tra fantascienza, CIA e ingredienti Spy, Nolan ci presenta un protagonista che continua a chiedersi se sia davvero suo il ruolo principale. Che cosa si nasconda dietro a tutto questo. Domande da un milione di dollari, direbbero loro, che qui trovano delle risposte che potrebbero non essere percepite immediatamente. Come altri film (come questi), Inception su tutti, questa pellicola ha bisogno di più visioni per essere scoperta e riscoperta in ogni suo dettaglio, elemento che la rende enigmatica e controversa, ma di certo per questo anche affascinante. Insomma, ma certo che Tenet – nonostante tutto – è uno dei migliori film di spionaggio da vedere su Netflix.

Pagine: 1 2 3 4 5