5) Conspiracy Theory
Passiamo adesso a un cult del 1997 con niente poco di meno che Julia Roberts e Mel Gibson. Immaginate di essere prepotentemente paranoici, di sentirvi bersagli di una delle più rinomate organizzazioni al mondo, inseguiti e intercettati dalla CIA. Immaginate di cominciare a sentirvi pazzi per questo, ma di scoprire che ogni vostra paranoia è in realtà fondata. Questa è, in breve, la sinossi di Conspiracy Theory. Un film in cui l’impossibile è possibile, e quel che succede supera di gran lunga perfino le paranoie ossessionanti del protagonista. Al centro della storia troviamo infatti Jerry Fletcher, un tassista newyorkese che ogni giorno deve fare i conti con delle paranoie che lo vedono come una preda per la CIA.
Inizialmente la sua collega Alice finge di interessarsi alla cosa e di non scoprire nulla che lo riguardi, così da placare questa sua ossessione, ma un giorno tutto cambia. Jerry viene infatti effettivamente rapito da alcuni membri della CIA che, drogandolo, lo interrogano perché convinti che abbia delle informazioni che riguardano l’intera Nazione. Da questo momento in poi Conspiracy Theory entra nel vivo della sua trama, offrendoci colpi di scena e personaggi ambigui, spesso divisi tra il bene e il male. Tra i tanti film di spionaggio da vedere su Netflix, questo è di certo uno dei cult del genere. Mixando ingredienti tipici e aprendo le porte anche al dramma, Conspiracy Theory dimostra di sapere maneggiare la sua storia, offrendoci una narrazione sa come non far mai perdere l’attenzione.
Diretta da Richard Donner, la pellicola si distingue anche per un abile utilizzo del genere mistery, qui portato avanti da due personaggi principali in cerca di risposte. Le domande di Jerry, infatti, non riguardano più soltanto lui, ma anche e soprattutto l’intera Nazione. Da paranoico tassista, Jerry diventa dunque un eroe di cui il mondo non sa di aver bisogno. Insomma, gli ingredienti in questo caso ci sono davvero tutti: spionaggio, dramma e thriller. 135 minuti a disposizione per scoprire tutto ciò che si nasconde dietro un’America il cui sogno americano è stato distrutto già parecchi anni fa. E in cui niente è come sembra, esattamente come la vita di Jerry, che scoprirà cose del suo passato di cui non era mai stato a conoscenza, nonostante le abbia vissute in prima persona. Curiosi? Sapete cosa fare!