Vai al contenuto
Home » Netflix » 10 tra i migliori film originali mai prodotti da Netflix

10 tra i migliori film originali mai prodotti da Netflix

4) Pinocchio di Guillermo del Toro

L’incredibile animazione di Pinocchio di Guillermo del Toro

Uno dei tanti capolavori del visionario regista Guillermo del Toro, nonché uno dei migliori film originali Netflix in assoluto. La versione di Pinocchio del regista combina animazione in stop-motion e un tono gotico, restituendo una versione molto interessante rispetto alla classica storia per bambini. Il film riprende la storia originale, mentre cambia lo sfondo culturale raccontando l’Italia ai tempi del fascismo. La versione dell’opera di Collodi del regista messicano accentua il dolore di Geppetto e la stravaganza del personaggio principale. Tutti elementi fondamentali per proporre una versione innovativa della storia, già ben nota al grande pubblico. Pinocchio di Guillermo del Toro è noto soprattutto per lo stile di disegno, modo in cui è riuscito ad aggiudicarsi l’Oscar per il miglior film d’animazione nel 2023.

5) Non sono più qui

La protagonista di Non sono più qui

Non sono più qui è un altro tra i migliori film Netflix che si nasconde nel catalogo della piattaforma. Il film segue la storia di Ulises, un giovane della città di Tijuana, in Messico, che è costretto a fuggire dal suo paese natale a causa delle minacce delle gang locali. Il protagonista è costretto ad attraversare il confine verso gli Stati Uniti per arrivare a New York, nella speranza di trovare sicurezza e nuove opportunità. Tuttavia, si trova presto a dover affrontare una serie di sfide e discriminazioni nella grande città, mentre cerca di adattarsi a una nuova cultura. Non sono più qui affronta tematiche delicate come l’immigrazione, l’appartenenza e l’identità culturale. Il film offre uno sguardo realistico e umano sulle difficoltà che gli immigrati possono incontrare nel cercare una vita migliore in un paese straniero.

6) Un altro capolavoro capace di aggiudicarsi l’Oscar nel 2018 è Roma, uno dei migliori film originali Netflix senza ombra di dubbio

migliori film originali netflix (640x360)
La meravigliosa fotografia di Roma

Roma è un film del 2018 scritto e diretto da uno dei più grandi maestri del cinema contemporaneo, Alfonso Cuarón. Il film, tra i migliori originali Netflix, è ambientato nella Città del Messico negli anni Settanta. La trama è una riflessione semi-autobiografica sull’infanzia del regista e sui ricordi della sua giovinezza. La trama segue la vita di Cleo, giovane donna indigena che lavora come domestica per una famiglia di classe media nella zona di Colonia Roma. Cleo diventa una figura centrale nella famiglia. Si prende cura dei bambini e affronta le sfide della sua vita personale sullo sfondo di turbolenze politiche e sociali. Roma, tutto in bianco e nero, è stato elogiato per la magistrale regia di Cuarón e per la sua fotografia. Quest’ultima capace di offrire uno sguardo elegante e poetico sulla vita quotidiana nella Città del Messico degli anni Settanta, catturando dettagli e atmosfere in modo straordinario.

7) Storia di un matrimonio, andato molto vicino all’Oscar nel 2020, è sicuramente uno dei migliori film originali Netflix di tutti i tempi

migliori film originali netflix (640x360)
Adam Driver e Scarlett Johansson in una scena del film

Storia di un matrimonio, diretto da Noah Baumbach, è un appassionante dramedy che esplora la dissoluzione di un matrimonio e gli effetti devastanti che ha su una coppia e sulla loro famiglia. Il film segue la fine del matrimonio tra Charlie (un immenso Adam Driver), regista teatrale e Nicole (Scarlett Johansson), attrice. Ciò che inizia come una separazione amichevole e consensuale si trasforma rapidamente in una battaglia legale e una guerra di potere. Storia di un matrimonio, osannato in primis per le performance dei due protagonisti, offre una visione cruda e realistica delle complessità delle relazioni umane. Il film esplora il dolore, la frustrazione e l’amarezza che accompagnano la fine di un matrimonio, così come i momenti di nostalgia che emergono quando si riflette sul passato.

Pagine: 1 2 3 4