7) Basic Instinct
Un cult senza tempo: Basic Instinct è uno dei nuovi film Netflix che potrete trovare dal primo agosto sulla piattaforma streaming, visione imperdibile e imperdonabile mancanza.
Madre della popolarissima scena dell’erotico accavallamento delle gambe dell’allora trentenne Sharon Stone, Basic Instinct è riuscito ad aggiudicarsi l’appellativo di cult pur con i limiti che gli son stati mossi dalla critica dell’epoca. Sicuramente uno dei film più memorabili del 1992, la pellicola di Paul Verhoeven fu uno dei più alti incassi al botteghino degli anni 90.
Thriller erotico poco thriller e molto erotico, Basic Instinct basa la sua essenza sul fascino della Stone e sulla presenza scenica di Michael Douglas. Considerato uno dei film più scandalosi di tutti i tempi, Netflix ci permette di affacciarci nel torbido racconto di un omicidio i quali misteri hanno lo stesso sapore delle coperte stropicciate dall’intreccio di due corpi.
Intrinsecamente dipendenti l’uno dall’altro, sesso e violenza sono in questo film due scandalose facce della stessa medaglia i quali confini appaiono labili al punto da non poterli mai davvero definire con certezza.
Accattivante e coinvolgente al punto giusto Basic Instinct ci ubriaca di adrenalina e suspance tenendoci sulle spine fino alla fine e regalandoci la consacrazione cinematografica della Stone come Femme Fatale.
‘Oltre le gambe c’è di più’ cantavano Jo Squillo e Sabrina Salerno nel 1991: mi servo di questa alta citazione per ricordare che fermarsi alla sola scena iconica di questo film sarebbe un grande errore che siamo ancora in tempo per poter recuperare.