3) L’altra metà
La pellicola di Alice Wu è sicuramente uno dei nuovi film Netflix che non dovremmo assolutamente perdere d’occhio. Non la classica romantic comedy dall’esito scontato ma molto, molto di più.
La vita di Ellie Chu trascorre inesorabilmente tutta uguale tra le difficoltà familiari e la clandestina vendita dei temi scolastici per pagare le suddette: un circolo vizioso che le dà modo di esprimere il suo estro e allo stesso tempo di poter usufruire dell’acqua calda.
Diversa dai suoi compagni a tal punto da non riuscire a costruirci alcun tipo di relazione interpersonale, Ellie dedica le sue giornate alla musica e alla costante ricerca di sé, o almeno, questo è quel che le accadeva prima che Paul le chiedesse di aiutarlo a scrivere una lettera d’amore.
Il più bello e il più popolare della scuola ha chiesto aiuto proprio a lei. Ora vi aspettereste che i due finiscano insieme: scordatevelo.
L’altra metà sdogana il classico teen drama dalle trame scontatissime presentandoci una romcom dove l’amore in tutte le sue sfaccettature ne fa da protagonista, ma non in modo esclusivo.
In quella che da molti è stata definita la rivisitazione in chiave moderna del Cyrano de Bergerac, Alice Wu ci parla del viaggio che ogni adolescente compie dentro di sé: tra disavventure e malumori nei primi passi verso una più profonda consapevolezza.