4) A Ghost Story
Ritornato in voga 3 anni dopo dalla sua uscita grazie all’acquisizione di Netflix nel suo catalogo, A Ghost Story è un film di una profondità rara, delicato e malinconico quanto basta per non pensare ad altro nei giorni successivi alla sua visione.
Con Rooney Mara, Casey Affleck e un cameo di Kesha, il film presentato al Sundance Film Festival nel 2017 racconta quello che il titolo si prefigge, ovvero la storia di un fantasma.
Dopo la morte del marito in un improvviso incidente stradale, la vita di M, sua moglie, continua seppur dilaniata dal dolore, inconsapevole che il compagno ora divenuto un fantasma la sta silenziosamente osservando dal giorno della sua dipartita.
Con un iconico lenzuolo bianco, il fantasma del defunto C aleggia per le stanze della sua vecchia abitazione assistendo a ciò che accade nella vita di M dopo averlo perso per sempre.
Dimesso e impotente C sarà testimone della tragedia vissuta dalla moglie e della sua guarigione avendo come unico modo per farsi sentire da lei un vecchio pianoforte, mobili da spostare e piatti da scaraventare al suolo.
Restituendoci emozioni contrastanti e agrodolci, A Ghost Story ci dà modo di riflettere sulla vita e sulla non vita accogliendoci in un immaginario surreale ma estremamente toccante.