5) Inception
Christopher Nolan e Leonardo DiCaprio: due nomi, un monumento della cinematografia post 2000, semplicemente Inception.
Vincitore di ben 4 premi Oscar, Inception è sicuramente uno dei film più osannati di sempre: un capolavoro di sceneggiatura arricchito da un cast eccezionale e da una cura dei particolari minuziosa a tal punto da sfiorare la perfezione.
Dalla trama difficile sia da capire che da spiegare, potremmo più semplicemente parlare del popolare film di Nolan come un film d’azione ambientato nel subconscio: un maestoso viaggio onirico nei segreti della mente.
A detta di molti, uno dei film più difficili ma allo stesso tempo più belli degli ultimi vent’anni, Inception è largamente considerato un classico del cinema contemporaneo. Uscito ben 10 anni fa, il settimo film di Christopher Nolan segna un passaggio fondamentale in ambito cinematografico portando il thriller psicologico dalle pellicole indipendenti alle grandi e gremite sale di tutto il mondo.
Persi nelle architetture ispirate all’immaginifico mondo di Escher e travolti da un mondo immaginario così reale da portarci a credere nei sogni, Inception vince portando su schermo il perfetto connubio tra intrattenimento e introspezione.
Se questo cult ancora manca al vostro appello, Netflix vi fornisce l’occasione di spuntare finalmente quella casella vuota.