4) BoJack Horseman vs. Fleabag
BoJack Horseman e Fleabag in un mondo parallelo sarebbero addirittura potuti essere i protagonisti di un’ altalenante amicizia tossica. Meglio per loro se non è stato così.
Irrisolti e un po’ egoisti, i due protagonisti delle rispettive serie tv hanno molto in comune l’uno con l’altra. Inspiegabilmente attratti dall’infelicitĂ e al contempo straordinariamente consci dei limiti autoimposti dal proprio vivere, Fleabag e BoJack rappresentano la cinica rappresentazione televisiva della realtĂ di cui sia Netflix che Amazon Prime Video possono pregiarsi.
Simili ma non certo uguali, i due protagonisti ci trascinano nei loro casini e drammi esistenziali facendoci velocemente passare dalla risata alla sincera commozione, sballottolandoci in una marea emotiva che ha radici ben piĂ¹ profonde di quel che si possa pensare.
Decidere quale tra le due serie debba avere la meglio è tutto tranne che un’impresa facile: se di Fleabag ci sorprende la spontaneitĂ sublimata in quell’incessante sguardo che rompe la quarta parete, dialogando e rendendoci partecipi di ogni pensiero che frulla nella testa della sua protagonista, BoJack Horseman è prima una serie animata in grado di emozionare, travolgere e divertire come una qualsiasi altra serie tv recitata.
Ed è proprio quest’ultimo il punto che ci dĂ la forza di assegnare la vittoria a Netflix e a una delle sue serie di punta, BoJack Horseman.
La capacitĂ introspettiva di cui si fa straordinaria portavoce è solo una delle molte qualitĂ della serie, e il semplice fatto che a trasmetterci questi tormenti siano personaggi animati e non attori in carne ed ossa non puĂ² che sottolineare ancor maggiormente ogni singolo pregio di questo meraviglioso show.