2) Ozark vs. The Man in the High Castle
Considerate unanimemente dal pubblico come due veri e propri capolavori, Ozark e The Man in the High Castle sono ora l’una di fronte all’altra, pronte a sfidarsi in un duello ad altissimo tasso di qualitĂ .
Sottovalutate pur potendo annoverare interpretazioni eccellenti e una regia impeccabile, le due punte di diamante di Netflix e Amazon Prime Video hanno molto piĂ¹ di qualche cosa in comune.
L’altissimo grado di qualità è sicuramente il primo dettaglio che fa la differenza in entrambe le produzioni, segue poi la meticolosa caratterizzazione dei personaggi e la totale assenza di buchi di trama: Ozark e The Man in the High Castle sono due pezzi da novanta dell’intrattenimento seriale e qualunque sarĂ l’esito di questo scontro, questa rimarrĂ una certezza immutabile.
‘‘Come sarebbe il mondo se la guerra l’avesse vinta Hitler?” è la domanda alla quale The Man in the High Castle risponde nell’arco delle sue 4 stagioni catapultandoci in un universo parallelo di natura distopica.
Ispirata al romanzo di Philip K. Dick, la serie Amazon Prime Video ci mostra gli inquietanti risvolti che avrebbero scosso il mondo intero se solo l’Asse avesse davvero vinto la seconda guerra mondiale.
Drammatica, cupa, profonda e complessa: sono aggettivi spendibili sia per The Man in the High Castle che per Ozark.
Opprimente al punto tale da lasciare costantemente con il fiato sospeso, Ozark ha la straordinaria capacitĂ di riuscire a tenere sempre alta la tensione e l’attenzione dello spettatore pur non sfoderando colpi di scena eclatanti ma semplicemente narrandoci la grande storia della famiglia Byrde.
In questa sfida fin troppo paritaria la vittoria viene assegnata a Ozark, certi che se la quarta stagione continuerĂ a stupirci come le precedenti, lo stacco qualitativo tra le due serie tv, ora così sottile, si farĂ piĂ¹ vasto.