Migliori Serie Tv italiane da vedere su Netflix: ecco quali sono le migliori 10
Quando pensiamo alla piattaforma streaming molto spesso facciamo riferimento alle numerose Serie Tv internazionali (non per forza originali). Unorthodox, Friends, Breaking Bad, Stranger Things, Better Call Saul: tutte queste importanti produzioni stanno lì ricordandoci quanto sappia essere bello il mondo della serialità. Quando ci prendiamo un attimo per fare questa riflessione, però, non dovremmo dimenticare anche un altro aspetto di Netflix, un aspetto che molto spesso viene sottovalutato a causa di alcuni titoli che non hanno avuto fortuna (mentre altri, per fortuna, ce l’hanno avuta): le produzioni italiane. L’esperienza negativa con Baby, Curon, Luna Nera, Summertime e altri titoli del genere ci ha infatti resi più diffidenti nei confronti dei prodotto italiani presenti su Netflix, e lasciateci dire quanto questo sia un vero e proprio peccato. La piattaforma presenta infatti alcune delle migliori Serie Tv italiane più acclamate e importanti degli ultimi anni, dei pezzi da 90 che sono perfino riusciti ad arrivare al cinema evidenziando quanto il confine tra serialità e pellicole cinematografiche sia adesso labile. Parlando di grandi produzioni italiane, il pensiero a SanPa è d’obbligo dato che stiamo parlando di una delle migliori docuserie migliori della piattaforma, ma vi avvertiamo: non la troverete in questa classifica perché, appunto, non fa puramente parte delle Serie Tv in senso stretto. Ma state tranquilli: a breve la vedrete in una lista a parte, relativa alle docuserie. Nel frattempo, scopriamo quali sono le 10 migliori Serie Tv italiane da vedere su Netflix!
Da Tutto Chiede Salvezza a Skam Italia: ecco le 10 migliori Serie Tv italiane da vedere su Netflix (qui). Ps. non è una classifica, ma una lista in ordine sparso
1) Skam Italia
Nonostante la sesta stagione sia stata parecchio divisiva, Skam Italia resta comunque uno dei successi italiani più imponenti degli ultimi anni. Abbracciando completamente il genere teen, Skam racconta l’adolescenza in una Roma caotica ma non così tanto da silenziare i pensieri troppo rumorosi dei protagonisti. Tratta dall’opera originale Skam Norvegia, questo remake si concentra su un diverso personaggio per ogni stagione, riuscendo così a consegnarci dei ritratti trasparenti e totalizzanti dei suoi protagonisti. Inizialmente pensata per 4 stagioni, Skam Italia ha deciso di non fermarsi e di proseguire sfruttando così del tutto il grande successo ottenuto in questi anni, un sintomo che dimostra bene la potenza globale di questa produzione adatta sia per un pubblico di adolescenti che di adulti. Presente su Netflix, Skam Italia è una delle Serie Tv adolescenziali più interessanti degli ultimi anni. Siete pronti a tornare diciottenni dopo un bel rewatch?
2) Tutto Chiede Salvezza
Tratta dall’omonimo libro di Daniele Mancarelli, Tutto Chiede Salvezza è una delle Serie Tv originali Netflix più intense e profonde degli ultimi anni, e non solo per quanto riguarda la categoria delle serie tv italiane da vedere su Netflix. Con Federico Cesari, questa acclamata produzione racconta in modo intenso ma anche quasi claustrofobico il dolore degli incompresi, il dolore della vulnerabilità umana. A causa di una crisi, Daniele viene portato in un centro psichiatrico per essere sottoposto a un TSO. Una volta giunto sul posto il ragazzo vorrebbe scappare, fuggire lontano da chiunque. Dopo qualche giorno, però, il protagonista comincia a conoscere i suoi compagni di stanza, la vita degli altri, il vero volto della sofferenza. Attraverso loro, Daniele riuscirà a conoscersi come non si era mai conosciuto scoprendo che il mondo non è un posto fatto di solo sofferenza e angoscia, ma anche di altre sensazioni come l’empatia e la speranza. Volendo bene a loro, Daniele imparerà a voler bene a se stesso. Composta da 7 puntate, Tutto Chiede Salvezza racconta la vita nel suo modo più intimo affrontando in modo più che convincente uno degli argomenti più attuali e delicati di oggi: la salute mentale.