7) Questo Mondo non mi Renderà Cattivo, un’altra serie tv di Zerocalcare tra le migliori serie tv italiane da vedere su Netflix
Torniamo ai grandi successoni targati Netflix con Questo Mondo non mi Renderà Cattivo, l’opera seconda di Zerocalcare. Giunta da noi nel 2023, la nuova Serie Tv tratta dalla grande mente del fumettista non ha avuto lo stesso impatto di Strappare Lungo i Bordi. I suoi temi complessi e delicati si sono infatti imposti in modo più silenzioso nel panorama italiano. Molto spesso la serie è infatti stata giudicata come troppo politica, elemento che ha allontanato molti fan affezionati alla prima opera. A prescindere da qualsiasi pensiero, però, Questo Mondo non mi Renderà Cattivo rimane una delle Serie Tv italiane migliori del panorama. In modo geniale, Zerocalcare ha infatti saputo parlare di alcune dinamiche attuali mettendosi dalla parte di nessuno. Senza giudicare, senza sbraitare o osannare, il fumettista ci ha mostrato un’altra parte della moneta facendoci porre una domanda che non ci poniamo mai: perché facciamo quel che facciamo? Il nostro narcisismo è presente anche quando cerchiamo di aiutare gli altri? E per chi lottiamo davvero: per compiacere i nostri valori o per chi ne ha bisogno? Attraverso queste domande, Questo Mondo non mi Renderà Cattivo ci porta con sé in un viaggio realista e difficile, un viaggio che pare quasi uno specchio, un telegiornale qualunque di un giorno qualunque. Nonostante le polemiche, Questo Mondo non mi Renderà Cattivo non è una Serie Tv che va persa: è una Serie Tv che va vissuta.
8) Incastrati
Fiondiamoci adesso verso le risate mai superficiali di Incastrati, la Serie Tv italiana che vede come protagonista il duo comico di sempre Ficarra e Picone. Come anticipato, vedere questa produzione italiana significherà di certo scoppiare in una fragorosa risata, ma anche riflettere su una tematica molto delicata e complessa: la mafia. Lo storico duo affronta infatti l’argomento utilizzando un espediente narrativo che si rivela presto vincente. Ficarra e Picone decidono infatti di mostrarla in modo ridicolo attraverso una specie di parodia che si prende al tempo stesso il compito di raccontare ai più giovani la crudeltà, gli eventi del passato, la paura del futuro. Ambientata in Sicilia, Incastrati si mostra immediatamente come una Serie Tv ragionata e pensata che sta ben attenta nel non inciampare mai nei pregiudizi e nei cliché che molto spesso abbiamo sentito o visto in altre produzioni. Senza forzare la mano, Incastrati giunge a termine con un finale che sa di speranza e di futuro. Mettendo da parte per un attimo l’ironia, Ficarra e Picone concludono la loro storia dimostrandoci che per parlare di argomenti delicati non bisogna per forza scomodare il dramma o teatralità. A volte la semplicità, se ben utilizzata, può dire tutto quello che serve. E anche con intelligenza.