2) Omniscient
Proseguiamo adesso con un’altra Serie Tv che fa dell’attualità il suo punto cruciale, seppur attraverso una rigida metafora che chiama in causa il genere distopico. Stiamo parlando infatti di Omniscient, una produzione brasiliana che sembra l’estratto di un episodio di Black Mirror. Come l’iconica Serie Tv cult britannica, infatti, Omiscient racconta il potere, le conseguenze e il peso di un utilizzo totalizzante della tecnologia. Affidare tutto nelle sue mani, seppur possa sembrare più semplice ed efficace, potrebbe anche portare la società a prendere parte a una strada senza ritorno, fatta di un lento e graduale declino irreparabile.
Lo racconta bene Omniscient, la miniserie da vedere su Netflix che, su uno sfondo thriller, si interroga sul concetto di privacy affrontando l’ossessione nei confronti della tecnologia. Fin dalla prima puntata, infatti, Omniscient ci catapulta in un futuro distopico in cui non esiste criminalità e ogni cosa, persona o evento si muove in modo ordinato, sotto il vigile sistema di controllo Omniscient. Ogni individuo è infatti controllato da mezzi e strumenti come droni e intelligenze artificiali, mirati – secondo quanto rivelato – a tenere sotto controllo l’ordine della società. In effetto, dalla loro introduzione la criminalità è praticamente scomparsa, ma c’è comunque qualcosa che comincia a non tornare.
Nina, una ragazza che lavora proprio presso quest’agenzia di controllo, diventa infatti presto vittima di una situazione sconvolgente. Tornando a casa, la ragazza trova il corpo senza vita di suo padre, probabilmente assassinato. Il da farsi è dunque chiaro: controllare nei sistemi di sicurezza chi lo abbia ucciso, capire che cosa sia successo. Ma tutto questo non è possibile, perché nei sistemi di registro non c’è alcun indizio. E’ tutto stato cancellato, come se non fosse mai successo. Nina comincia dunque a non vederci chiaro, a chiedersi che cosa si nasconda davvero dietro al progetto Omniscient, e quale sia il vero obiettivo nel controllare costantemente la popolazione. Tassello dopo tassello, Omniscient svelerà il buio dietro questa tecnologia avanzata, restituendoci una riflessione urgente e necessaria sull’avanzamento della tecnologia e il costante allontanamento da ogni forma di privacy.
3) Se non ti avessi Conosciuto
Lasciamo adesso il mondo della tecnologia e del thriller per addentrarci all’interno di una delle minsierie da vedere su Netflix più romantiche e da fazzolettino in mano. Vietato guardare questa produzione senza una scorta di Tempo sul comodino. Fatta questa doverosa premessa, dovremmo essere pronti per affrontare Se non ti Avessi Conosciuto, la miniserie catalana che affonda le proprie radici in una storia ucronica (clicca qui per le migliori Serie Tv ucroniche) e devastante per chiunque, anche per i meno romantici. A farci da guida in questa narrazione troviamo Eduard, un marito e padre dai tanti rimpianti che perde la famiglia in un incidente.
Dopo una situazione così scioccante emotivamente, la mente comincia a fare brutti scherzi. Si spegne e si accende, ripetutamente per 24 ore al giorno. E comincia a girovagare in ogni stanza, aprendo anche la porta dei rimorsi. E sarà proprio lì che Eduard deciderà di fermarsi, cominciando a riflettere su se stesso e su ciò che ha fatto e non ha fatto quando ancora era un padre e un marito. Ma un giorno tutto cambia, aprendo le porte di una situazione surreale che però permette a Eduard di cercare una redenzione. Attraverso una serie di universi paralleli con cui verrà a contatto, infatti, il protagonista cercherà restituire alla propria moglie un destino diverso, l’epilogo che avrebbe meritato, alterando così la natura degli eventi.
Dotati di una chimica tangibile, i due protagonisti ci porteranno con loro in un viaggio sospeso nel tempo. Un viaggio in cui a volte tutto riesce a risultare inafferabile e possibile allo stesso tempo. Una storia ucronica che crede al potere del tempo e alla possibilità di poter trovare una redenzione, anche quando crediamo di essere le persone peggiori del mondo. Purtroppo ancora poco conosciuta e anche estremamente poco pubblicizzata, Se non ti Avessi Conosciuto è una miniserie che sa essere dilaniante, ma che dimostra anche di sapere come accarezzaci infondendo speranza. Almeno quella che serve per pensare che, nonostante tutto, abbiamo ancora un tentativo per riuscire a salvarci.