3) L’Amore Non Va In Vacanza
L’Amore Non Va In Vacanza è un altro classico natalizio che mette al centro di tutto il tema dell’amore nella sua forma più deleteria e reale.
La trama del film segue le vicende di Amanda e Iris: due donne completamente diverse tra loro, ma che condividono le stesse aspirazioni e sogni. Anche in questo caso il racconto mette in scena un’atmosfera natalizia profonda e calda che ci costringe a cogliere in questa festività la disperazione di chi non si sente amato, ma solamente solo.
Tutto intorno alle protagoniste grida il Natale e la sua felicità, ma le uniche cose che le due riescono a cogliere è la loro solitudine. Forse proprio per questo motivo la storia principale aveva il bisogno di essere narrata su uno sfondo natalizio: bisognava contrapporre in maniera chiara il loro stato d’animo con il mondo li fuori, in maniera tale da comprendere meglio cosa avessero dentro. Un film, questo, che non ha lasciato indifferente nessun cinema e che viene trasmesso ogni anno sulla maggior parte delle emittenti televisive divenendo quasi una tradizione. A capo di questo capolavoro natalizio abbiamo Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law e Jack Black: un cast immenso che ha saputo raccontare la storia di due donne che – accettando la loro solitudine – decidono di ripartire da se stesse, riuscendo poi a sentirsi parte del Natale e del mondo.
Un cult di cui siamo perdutamente innamorati, non c’è che dire.