3) La scala celeste
Il regista Kevin McDonald dirige per Netflix questo splendido documentario sperimentale su Cai Guo-Qiang, rivoluzionario artista contemporaneo. Noto soprattutto per le straordinarie cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Pechino del 2008, Cai Guo-Qiang realizza opere visionarie, di forte impatto visivo, che sperimentano le più disparate forme espressive e riescono a coniugare filosofia orientale con tematiche d’attualità.
All’interno di questo accurato documentario, l’uomo si racconta e viene raccontato, anche attraverso interviste ad amici e familiari. Lo spettatore è così introdotto nel personale mondo dell’artista e gli viene mostrato il difficoltoso percorso di ricerca verso la sua forma espressiva: un cammino travagliato, fatto anche di fallimenti, ma che lo hanno portato ad essere ora uno degli artisti più acclamati al mondo.
Anche solo per gli incredibili effetti visivi, questo è un film da non perdere, perché si presenta come una vera e propria esperienza artistica, fatta di luci, suoni e colori.