Capire il successo di una Serie originale Netflix non è semplice, non solo perché si ha una carenza di dati riguardo le visualizzazioni delle Serie Tv, ma perché è altrettanto difficile capire quale sarà un successone.
A meno che non si parli di prodotti con alle spalle una sorta di popolarità, ad esempio Daredevil con il fandom proveniente dai fumetti Marvel, o Narcos, dove il personaggio è caratterizzato dalla sua reale storia e che quindi stuzzica molto la voglia di vederlo nello spettatore, carpire il profumo di successone delle Serie Tv Netflix è alquanto difficile.
1) Stranger Things
L’ascesa di questo telefilm è stata a dir poco magnifica. Inizialmente, Stranger Things aveva incuriosito con la sua atmosfera particolare, molto anni ’80 con tantissimi omaggi alla fantascienza di quegli anni, tanto da indurre a vederla anche solo per nostalgia di quei tempi. Infatti, per questa Serie non c’era molta attesa tra il pubblico, alcuni addicted lo avevano già segnato sull’agenda delle Serie Tv da guardare, ma in generale l’attesa era nella norma. Il trailer aveva contribuito a dare qualche sentore di buon telefilm, ma nessuno si sarebbe immaginato un successo così enorme.
A oggi, Stranger Things risulta essere (tramite particolari metodi di raccolta dati: il grado di interesse della Serie sui social, blog, peer-to-peer etc.) la seconda Serie Tv più menzionata dal pubblico, subito dietro Game of Thrones.
Un successo inaspettato che ha premiato il coraggio di rischiare e provare a combinare delle fantastiche caratteristiche nostalgiche con elementi nuovi e per nulla scontati.