2) UN PREMIO PER LE MENTI GENIALI
Uno dei principali scopi di una delle più grandi aziende del mondo quale può essere se non incrementare ancora di più il suo impero?
Proprio così. Alcuni dati dicono che Netflix spende tra i 100 e i 200 milioni all’anno per soddisfare sempre di più le esigenze dei suoi utenti. Con il numero dei presenti sulla piattaforma in continuo aumento è facile pensare che anche il budget dedicato alla scoperta delle richieste più assurde della gente sia in costante crescita.
A proposito di questo c’è qualcosa che vale la pena conoscere, citato dal sito www.netflixlovers.it che riporto come fonte dei dati.
‘Nel 2006 Netflix ha lanciato un premio di un milione di dollari per chi fosse in grado di migliorare del 10% almeno le performance dell’algoritmo di suggerimento dei film. Tale algoritmo suggerisce agli utenti nuovi film da vedere sulla base del gradimento espresso dagli utenti per i contenuti già visti. Il 26 luglio 2009, dopo la chiusura del concorso, sono usciti fuori due team che hanno superato la soglia del 10% richiesta dal regolamento. Il 21 settembre i giudici di Netflix hanno assegnato il premio ad uno dei due team. […] Netflix spende più di 150 milioni di dollari all’anno per migliorare il suo servizio di raccomandazioni di film e serie tv agli utenti. La società in questo modo stima che un utente impiega circa due minuti di navigazione per cercare il titolo che più gli piace (anche se sappiamo benissimo che spendiamo più tempo a cercare qualcosa che a guardarla, ndt).