La battaglia per accaparrarsi il dominio dello streaming televisivo è una battaglia senza quartiere, che ormai vede tra i protagonisti tantissime piattaforme: sono lontani i tempi in cui, solo qualche anno fa, c’era Netflix, la piattaforma streaming a tutt’oggi più famosa al mondo, e poco altro. Adesso i nomi delle major che si sono lanciate nella grande sfida dello streaming televisivo sono tantissime, e talvolta conviene anche mettere a segno delle alleanze (se non definitive e assolute, almeno su qualche accordo specifico). Per raggiungere lo scopo di ottenere più margine di profitto possibile dal mercato dello streaming, da Hollywood è sempre più chiara l’intenzione di concedere in licenza alcuni titoli importanti. Ed è quello che sta succedendo nel caso della Disney, dove Bob Iger ha reso chiara l’intenzione di concedere su licenza alcuni titoli non solo a Netflix, ma anche ad altre piattaforme streaming in un futuro non lontano. Un primo accordo, comunque, è stato già siglato, ed è un accordo di un certo peso.
Netflix-Disney, accordo: su Netflix arrivano (in alcuni casi tornano) 14 serie tv
La notizia è quindi confermata: Disney cederà in licenza per un anno e mezzo i diritti non esclusivi di 14 serie tv a Netflix. Si tratta di serie tv che saranno comunque contemporaneamente disponibili sulle piattaforme Disney (Disney+, Hulu, ESPN), ma saranno in contemporanea anche su Netflix. Partendo dal mercato statunitense.
Ecco quali saranno le serie Disney che sbarcheranno su Netflix nel 2024, in ordine di arrivo:
The Wonder Years: 1/1/2024
My Wife & Kids: 5/2/2024
The Resident: 4/3/2024
How I Met You Mother: 6/3/2024
White Collar: 1/4/2024
Reba: 6/5/2024
Archer: 13/5/2024
Lost: 1/7/2024
Prison Break: 29/7/2024
This is Us: 1/8/2024
The Hughleys: 2/9/2024
Bernie Mac: 1/1/2025
Home Improvement: 1/2/2025
ESPN 30 for 30: (date da definire)
Insomma, dei veri e propri colpacci per Netflix, che si ri-porta a casa serie del calibro di Lost, Prison Break ed How I Met Your Mother, eliminate dalla piattaforma qualche anno fa tra le proteste degli utenti. Le date di riferimento riguardano il mercato USA, non quindi (per ora) quello italiano: 13 delle 14 serie citate però non sono presenti su Netflix Italia (è presente solo Archer) ed è quindi più che possibile che le serie sopra citate che arriveranno o torneranno su Netflix nel 2024, sbarcheranno su Netflix anche in Italia molto presto. In attesa di conferme, date e ufficialità su quel che succederà da noi, negli USA è già ufficiale: Netflix si riconquista una bella fetta di pezzi grossi del mondo delle serie tv, e potrebbe essere nient’altro che un nuovo inizio di una rivoluzione dello streaming che sembra non finire mai.