Vai al contenuto
Home » Netflix

Netflix fa sul serio col blocco degli account condivisi: ecco cosa rischieranno i trasgressori

Netflix
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Netflix e il blocco degli account condivisi: una storia d’amore sbocciata a Marzo 2021, quando avvennero i primi interventi oltreoceano per cominciare a bloccare la fastidiosa pratica che la più grande piattaforma di streaming vorrebbe eliminare una volta per tutte. Come ormai molti di voi sanno, a Marzo avvennero i primi test per eliminare al condivisione account, test che si sono estesi anche all’Italia proprio questa estate (ne abbiamo parlato qui).

È il tuo account? Ti invieremo un codice di verifica.

Sono stati questi i primi messaggi apparsi già mesi fa su alcuni account Netflix, con la possibilità di poter convalidare il codice che Netflix inviava all’account principale. Cliccando invece su ‘verifica in seguito’, il quesito viene rinviato, ma non in eterno. Giusto un mese fa infatti Netflix ha continuato nell’evoluzione di questa sua lenta battaglia volta a eliminare gli account condivisi: così è arrivata a chiedere la verifica degli indirizzi IP, con la conferma del domicilio che è diventata sempre più imprescindibile nell’ottica di poter mantenere il proprio account Netflix.

Successivamente è apparsa un’altra scritta sugli schermi degli utenti coinvolti in questa fase di test: “Questo account è usato in più nuclei domestici“, una scritta che appare quando Netflix ‘si accorge’ che l’account è condiviso con più persone al di fuori del proprio nucleo abitativo\domestico. Successivamente alla comparsa della precedente scritta, appare la scritta ‘Abbonati ora’ per spingere l’utente a sottoscrivere un abbonamento singolo.

Ma allora, l’account Netflix si può condividere o no? Per il momento non tutti gli utenti sono stati coinvolti in questa rivoluzione, ma sono sempre di più le persone coinvolte anche rispetto a un mese fa. Sembra proprio che la piattaforma streaming stia procedendo a piccoli ma decisi passi verso la definitiva eliminazione della pratica degli account condivisi, con una sola eccezione.

L’eccezione riguarda le persone conviventi: non solo i familiari, quindi, come si era pensato in passato, ma anche qualsiasi persona convivente può condividere l’account col coinquilino di turno, dai gruppi di studenti che vivono sotto lo stesso tetto a ogni altro tipo di categoria, a patto che si conviva.

E cosa si rischia in caso di trasgressione? Per il momento, come detto, la cosa riguarda soltanto alcuni utenti ma presto dovrebbe riguardare tutti: da quel momento in poi, per i trasgressori si rischierà la sospensione e disattivazione dell’abbonamento.

Insomma, tempi duri per chi è abituato a condividere l’account Netflix fuori dalla propria abitazione: preparatevi, non ci sono state ancora comunicazioni ufficiali, ma sembra proprio che il giro di vite stia per arrivare.

Tag: