“Netflix non invia pubblicità agli abbonati che usano il servizio. La visualizzazione di pubblicità o pop-up durante la riproduzione, indica che il computer o il browser è stato probabilmente compromesso da adware o malware. Per rimuoverli, utilizza un software antimalware, antiadware o antivirus consigliato dal produttore del computer o dal tecnico informatico di fiducia.”
Sono queste le parole che si trovano sul sito di Netflix, eppure evidentemente qualcosa sta per cambiare. Ma cosa? Cerchiamo di vederci chiaro, insieme. Al momento le voci non interessano l’Italia, ma diversi utenti nel Regno Unito si sono trovati di fronte ad una pubblicità durante la visione di Better Call Saul, e purtroppo non è così facile saltarla, così come l’intro delle Serie Tv. Potete trovare la testimonianza in questo link che vi riporta al sito Reddit.
Ecco invece un altro utente che racconta tutto il suo disappunto in merito:
“Quindi, mi stavo rilassando dopo una giornata di lavoro guardando un po’ di Rick e Morty e l’episodio è finito. Invece di darmi la possibilità di saltare al prossimo episodio, è saltata fuori la schermata ‘up next’ per Rick and Morty ma poi è uscito un ‘ma prima …’ e ha iniziato a riprodurre un trailer a schermo intero in cui non era possibile passare al prossimo episodio di R & M. Era molto simile agli annunci di YouTube che hanno un pulsante per saltare il video dopo un certo lasso di tempo, il che significa che sono stato costretto a guardare l’annuncio.”
Che Netflix stia testando il terreno per introdurre le pubblicità sulla piattaforma on demand? Questo farebbe perdere decisamente punti al prodotto che risultava funzionale proprio perché diverso da altri. Potremmo trovarci a ridiscutere l’assoluto primato di Netflix nella classifica gradimento utenti? Speriamo di non doverlo scoprire mai.