Ne abbiamo già parlato in questo articolo, ma lo ribadiamo per chi non avesse ancora letto la notizia: adesso tocca anche a noi. Quel che già era successo in altri paesi, a partire da oggi accadrà anche in Italia: Netflix dice basta e aumenta il costo degli abbonamenti per gli utenti italiani. Anche in Italia quindi saliranno le tariffe per gli abbonamenti al più grande servizio di streaming al mondo: una notizia che non farà piacere a molti abbonati e che ci coglie un po’ di sorpresa, ma del resto avremmo dovuto aspettarcelo dato quanto successo in alcuni paesi già in precedenza. Il colosso streaming – che di recente ha lanciato la serie più sconvolgente degli ultimi anni – Squid Game, di cui abbiamo parlato approfonditamente qui – da quando è arrivato in Italia nel 2015 è al terzo aumento dei costi degli abbonamenti nel Belpaese. Ma vediamo nel dettaglio cosa sta per succedere a tutti gli abbonati Netflix e a quelli che stanno per abbonarsi, e soprattutto in cosa consisteranno questi cambiamenti e a quanto ammonteranno gli abbonamenti da questo momento in poi. In particolare, qui ci vogliamo concentrare su quanto accadrà a chi era già abbonato a Netflix, e non a chi sta per sottoscrivere un nuovo abbonamento.
Per i nuovi abbonati, infatti, i prezzi saranno quelli nuovi, ‘esecutivi’ già a partire da oggi: come già detto non cambierà la tariffa base, che rimarrà a 7,99 euro, mentre aumenteranno le altre due tariffe. La tariffa standard aumenterà di 1 euro e passerà da 11,99 a 12,99 euro, e cambierà anche il piano Premium, per il quale si pagheranno invece 2 euro in più al mese (da 15,99 a 17,99 euro).
Come funzionerà per chi invece è già abbonato a Netflix? Netflix ha chiarito che il rincaro degli abbonamenti non riguarderà soltanto i nuovi iscritti, ma anche chi è già abbonato. Chi è già abbonato però avrà una piccola finestra di tempo in più per abituarsi al cambiamento e decidere se accettarlo: riceverà una notifica via e-mail dal 9 ottobre e via app trenta giorni prima dell’aumento dell’abbonamento su carta di credito. Da quel momento in poi avrà la facoltà di disdire – o di passare alla tariffa base, che come detto è rimasta invariata – l’abbonamento stesso qualora non si trovasse d’accordo con l’aumento della tariffa. Vi terremo al corrente in caso di ulteriori aggiornamenti.