“DON’T TRY THIS AT HOME!” – Gli appassionati di WWE ricorderanno come spesso durante la visone degli incontri di wrestling venisse ripetuto dai commentatori di non “replicare a casa, sul divano” le imprese e le mosse dei campioni sul ring. Analoga scritta appariva anche in sovrimpressione. Nella giornata di ieri Netflix ha dovuto provvedere a rilasciare un’analoga comunicazione pubblica.
Il film Bird Box ha polverizzato ogni record di visualizzazioni su Netflix. I dirigenti della piattaforma di streaming si sono però trovati nella spiacevole condizione di dover chiedere ai propri utenti di non aderire alla “Bird Box Challenge“. Questa infatti pare essere la nuova “sfida” dilagante online, specialmente su Twitter, che rischia di mettere in pericolo i partecipanti. Sul profilo Twitter di Netflix è infatti comparso il seguente messaggio:
Non possiamo credere di dover dire questo ma: PER FAVORE NON FATEVI MALE CON QUESTA BIRD BOX CHALLENGE. Non sappiamo come sia iniziata e apprezziamo l’amore, ma Boy e Girl hanno semplicemente un solo desiderio per il 2019 ed è che non vi ritroviate in ospedale a causa dei meme
Il film horror, con protagonista il premio Oscar Sandra Bullock, è ambientato in un mondo apocalittico nel quale per sopravvivere è necessario muoversi bendati. Questo per evitare di vedere le creature che popolano questo mondo. Infatti la sola visione di queste porta le persone a suicidarsi.
Purtroppo in rete moltissime persone hanno deciso di replicare questa surreale situazione. Sono quindi iniziati a comparire numerosi video in cui ci si riprende mentre si compiono attività quotidiane con una benda sugli occhi. I protagonisti di questi video provano a muoversi in casa, per strada e addirittura guidare senza vedere per alcuni istanti.
La preoccupazione espressa da Netflix è che qualcuno possa farsi seriamente del male. Peggio. Possa fare del male a qualcun altro tentando di compiere questa assurda impresa. Netflix ha quindi deciso di intervenire e mettere la parola fine alla condivisione online di quei video che potrebbero ispirare altri ad analoghi comportamenti pericolosi