Così, de botto, ma con un senso. Netflix esce allo scoperto e condivide coi propri utenti i dati relativi alle serie tv più viste sulla piattaforma. Succede durante la conferenza Code, dove il co-CEO e CCO di Netflix – Ted Sarandos – ha condiviso una classifica delle serie TV e dei film più visti sul servizio streaming. Non mancano le sorprese più clamorose e assolute: vi aspettavate di trovare La Casa de Papel (su cui potrebbe esserci un clamoroso colpo di scena, come si vede dall’ultimo video pubblicato da Netflix) in cima a questa classifica? Senza dubbio era quel che ci aspettavamo anche noi, ma non è andata così. Non è la serie più chiacchierata degli ultimi anni quella più vista contestualmente su Netflix. In testa c’è qualcun altro, qualcuno di sostanzialmente inaspettato (almeno così in alto).
Qua sotto andremo a riportarvi due diversi tipi di classifiche, rese note e pubbliche da Netflix appunto. La prima classifica riguarda il numero di spettatori\account totalizzati da una serie tv. La seconda riguarda invece il numero di ore spese dagli utenti a guardare una specifica serie tv, entro 28 giorni dalla sua pubblicazione. Non è specificato, ma sembra evidente che la classifica faccia riferimento ai soli prodotti originali Netflix: quindi non anche alle serie acquisite ‘in affitto’ dalla piattaforma come Breaking Bad, How I Met Your Mother, Friends o Peaky Blinders, ma alle sole serie tv che sono effettivamente prodotte – e non solo distribuite – da Netflix. Ecco a voi:
Cominciamo con la classifica delle 10 serie tv più viste per numero di spettatori\account:
1. Bridgerton Stagione 1 – 82 milioni
2. Lupin Parte 1 – 76 milioni
3. The Witcher Stagione 1 – 76 milioni
4. Sex\Life Stagione 1 – 67 milioni
5. Stranger Things 3 – 67 milioni
6. La Casa de Papel parte 4 – 65 milioni
7. Tiger King Stagione 1 – 64 milioni
8. La Regina degli Scacchi – 82 milioni
9. Sweet Tooth Stagione 1 – 60 milioni
10. Emily in Paris Stagione 1 – 58 milioni
Ed ecco invece la classifica delle Serie TV Netflix più viste per numero di ore di visualizzazione, calcolate entro i primi 28 giorni dalla pubblicazione:
- Bridgerton Stagione 1 – 625 milioni
- La casa di carta Parte 4 – 619 milioni
- Stranger Things 3 – 582 milioni
- The Witcher Stagione 1 – 541 milioni
- 13 Stagione 2 – 496 milioni
- 13 Stagione 1 – 476 milioni
- You Stagione 2 – 457 milioni
- Stranger Things 2 – 427 milioni
- La casa di carta Parte 3 – 426 milioni
- Ginny & Georgia Stagione 1 – 381 milioni
Insomma, è evidente: il dominio di Bridgerton è assoluto e totalizzante. La serie, in termini di visualizzazioni, massacra letteralmente i due fenomeni mediatici più importanti nella storia di Netflix: ovvero La Casa de Papel e Stranger Things. Non è l’unica cosa che lascia allibiti, però. Due serie chiacchieratissime quali Lucifer e Sex Education non compaiono addirittura in nessuna Top Ten. Insomma, dire che queste classifiche ce le aspettavamo equivarrebbe a dire delle bugie grosse come una casa. In casa Netflix c’è una nuova regina assoluta: è Bridgerton, con buona pace di tutti gli altri.