Il giorno è arrivato. Netflix sta mantenendo le promesse, che erano quelle di arrivare a implementare il famoso ‘blocco degli account condivisi’ un po’ ovunque entro fine Marzo 2023, e sta effettivamente cominciando. E’ notizia di oggi: Netflix ha avviato il programma di blocco della condivisione degli account in alcuni paesi, e questi paesi sono Canada, Nuova Zelanda, ma soprattutto Spagna e Portogallo. Perchè ‘soprattutto’ Spagna e Portogallo? Perchè sono i primi paesi europei ‘colpiti’ dalle nuove regole di Netflix e perchè con l’arrivo del blocco della condivisione degli account in Spagna e Portogallo, la misura arriva ufficialmente anche in Europa.
Netflix e lo stop agli account condivisi: quasi sicuramente l’Italia sarà la prossima
Per ora la misura non riguarderà l’Italia, ma data la vicinanza geografica con Spagna e Portogallo è presumibile che i prossimi saremo noi. Quando ancora non si sa, ma a questo punto questione di settimane. L’esperienza spagnola e portoghese però può aiutarci per prepararci a quel che ci aspetta: è presumibile infatti – per quanto non ci sia ovviamente ancora niente di ufficiale – che i costi extra che dovranno sostenere Spagna e Portogallo assomiglieranno molto ai costi extra che dovranno sostenere gli utenti italiani se vorranno mantenere il proprio account condiviso con qualcuno che stia al di fuori del proprio nucleo domestico (ecco cosa intende la piattaforma per ‘nucleo domestico’).
Netflix e lo stop agli account condivisi: i costi in Spagna e Portogallo per mantenere l’account condiviso fuori dal nucleo familiare
La cosa interessante, relativamente ai costi extra da sostenere per ogni utente che voglia mantenere il proprio account condiviso con qualcuno che non faccia parte del proprio nucleo domestico, è che i costi varieranno da nazione a nazione. In Europa sembra che il salasso possa essere inferiore rispetto a Oceania e Nord America: i costi extra annunciati, relativamente alle nazioni che sono state appena inserite nel nuovo programma, sono infatti di +7,99 dollari in Canada e Nuova Zelanda, +3,99 euro in Portogallo e +5,99 euro in Spagna.
Ragionando per ipotesi, è più che plausibile che il costo extra previsto per la Spagna si avvicini molto al costo extra che verrà richiesto in Italia: probabilmente, quindi, anche in Italia chiunque voglia mantenere un account condiviso al di fuori del proprio nucleo domestico dovrà sostenere una spesa che andrà tra i 5 e i 7 euro al mese. Molto presto, in ogni caso, avremo notizie ufficiali: prepariamoci, perchè probabilmente saremo i prossimi. Se volete, comunque, qui abbiamo spiegato come funzionerà il codice di verifica, elemento chiave dei meccanismi di controllo di Netflix per gli account condivisi.