Netflix: arriva il contratto di co-watching
La visione delle Serie Tv in coppia è ormai un must ovunque. Guardare le serie tv da soli è bello, ma guardarle in coppia è meglio. Coppie di fidanzati, mariti e mogli, figli e genitori, coppie di fratelli, di amici e chi più ne ha più ne metta. E’ una pratica sempre più comune e diffusa quella di vedere le serie tv insieme, trasformando il momento di svago anche in un momento di condivisione. Commentando la puntata durante e dopo la visione ma anche prima, in quei momenti in cui c’è l’hype per scoprire cosa succederà nel prossimo episodio e ci si lascia andare alle teorie e ipotesi più disparate. Tutto bellissimo, no? Sì, a parte per un problema.
Il problema è che non sempre questo meraviglioso meccanismo funziona alla perfezione. A volte capita che uno dei membri della coppia si addormenti durante l’episodio, si distragga troppo o semplicemente a causa di qualche impegno si assenti per il momento in cui era stata programmato il co-watching. A quel punto l’altro membro della coppia, quello disponibile, sveglio o semplicemente attento, si trova davanti a un bivio. Continuare comunque la visione non riuscendo a resistere o aspettare che l’altro torni, si svegli o riesca a liberarsi delle distrazioni per restituire attenzione alla visione, oppure fermarsi? E’ un dilemma che ci siamo trovati ad affrontare tutti, e in questo campo minato non sono rare nemmeno le bugie, soprattutto in caso di assenza dell’altra parte: alla quale magari viene detto ‘Sì, ti aspetterò’, ma poi alla fine ci si ritrova a guardare quell’episodio di nascosto, per poi ri-guardarlo interamente fingendo stupore nel momento in cui si riesce finalmente a vedere l’episodio insieme. Insomma, questa storia del co-watching sta diventando un lavoraccio.
Ecco perchè Netflix ha deciso di disciplinare l’annosa questione. Creando un simpatico contratto di co-watching che le due parti in causa devono impegnarsi a rispettare. Eccolo qua sotto:
Il contratto proposto da Netflix alle sue coppie di utenti ha una regolamentazione chiara: tra le regole spiccano quelle di non addormentarsi e non distrarsi col cellulare, ma anche quella di non rovinare la sorpresa alla controparte nell’evenienza in cui ci si dovesse imbattere in spoiler. Cosa più importante, poi, è obbligatorio non vedere la serie in questione con una persona diversa da quella con la quale si è stipulato l’accordo.
Insomma, se non sopportate più la mancanza di disciplina e volete regolamentare la co-visione con il vostro partner, amico, genitore, fratello e chi più ne ha più ne metta Netflix vi ha proposto un modo per contrattualizzare questo aspetto della vostra vita. Deal?