4) Betting on zero
Se seguite l’influencer Giulia Valentina, saprete bene di che documentario sto parlando.
Betting on Zero è un documentario di denuncia che indaga sulla natura piramidale di Herbalife.
Questa nota azienda utilizza il sistema del network marketing, o marketing di multi livello. Questo modello piramidale ha quindi come finalità non la vendita, ma l’arruolamento di persone al fine di far pagare un fee di ingresso e acquistare un pacchetto di prodotti. Così chi sta a capo della piramide becca tutti i profitti e alla base lascia poco o niente.
Il documentario racconta quindi la scommessa al ribasso di un investitore di Wall Street, Bill Ackman, un miliardario di un fondo speculativo, che attraverso un lavoro di analisi e di investigazione è arrivato alla conclusione che il sistema Herbalife è destinato a collassare. In poche parole l’azienda ha un valore prossimo allo zero, proprio come riprende il titolo.
La realtà sarebbe quindi un’altra, secondo il documentario. Ovvero gli adepti di Herbalife svolgono una mera attività di proselitismo nelle fasce più deboli e più povere della società, facendogli credere che diventando distributori Herbalife, si aprirà loro la strada per la libertà finanziaria. Un po’ come succede ad Aleida nell’ultima stagione di Orange is the New Black.