5) Fuocoammare
Vincitore dell’Orso d’oro per il miglior film al Festival del cinema di Berlino, Fuocoammare è un documentario tutto italiano presente su Netflix, diretto da Gianfranco Rosi e che vede protagonisti la realtà dei migranti e l’isola di Lampedusa.
Il tema dell’immigrazione viene affrontato da punti di vista opposti: ci sono gli isolani e la loro vita quotidiana raccontata attraverso gli occhi spontanei e ingenui di un ragazzino, Samuele. Dall’altra, ci sono i testimoni delle disgrazie e delle sofferenze, i migranti costretti a lunghe traversate sui barconi diretti verso le coste italiane. Il documentario segue questi due scorci di vita, che coesistono sullo stesso territorio ma sembrano non incrociarsi mai. Due spaccati di vite parallele, messe in relazione attraverso contrapposizioni e metafore forti.
L’elemento che entrambe condividono è l’acqua: fonte di lavoro e ricchezza da una parte, simbolo di morte e disperazione dall’altra. I suoni, i rumori, e le chiacchiere accompagnano la vita di tutti i giorni degli isolani; il silenzio inonda invece le scene sui barconi, fino alla fine. Solo nell’ultima scena viene interrotto da alcune indicazioni date dai soccorritori. Un film documentario bellissimo che va assolutamente visto.