Marzo 2023 è vicino, e questo significa soltanto una cosa: il modo di vedere Netflix cambierà in modo ben evidente. La piattaforma, per cercare di affrontare la crisi degli ultimi anni, ha cominciato a modificarsi nella speranza di poter superare questo difficile momento. Il primo cambiamento lo abbiamo visto durante il mese di novembre 2022 quando, nel dettaglio, la piattaforma aggiunse un nuovo abbonamento con un piano più economico che però escludeva diversi prodotti e contenteva delle pubblicità. In questo caso il cambiamento non ha toccato in maniera particolare i fedeli abbonati. Chiunque voglia continuare con il proprio abbonamento privo di pubblicità può infatti farlo. La vera doccia fredda deve ancora arrivare, e adesso ha anche una data. A Marzo 2023 Netflix farà un mossa che porterà alla fine della condivisione degli account al di fuori del nucleo familiare: chiunque voglia continuare a condividere un account al di fuori del proprio nucleo familiare, sarà obbligato a pagare un sovrapprezzo. Se prima questa era solo un’ipotesi, da qualche mese è oramai una certezza. A Marzo 2023 Netflix introdurrà quindi queste nuove regole, che entreranno in vigore anche in Italia entro Giugno 2023.
A marzo le cose dunque cambieranno su Netflix: ma come funzionerà esattamente? Proviamo a capirlo
Come Wired spiega, la stretta avverrà entro due mesi e coinvolgerà chiunque non faccia parte del nucleo domestico. Andiamo per gradi e spieghiamo che cosa intenda Netflix per nucleo domestico, provando a capire quindi concretamente con chi si potrà condividere l’account dal momento in cui le nuove regole entreranno in vigore.
Come riportato da Wired, la piattaforma intende con questa definizione un gruppo di persone che vivono nella stessa posizione del titolare dell’account, stiamo dunque parlando di famiglie o coinquilini. A questo nucleo viene associata la posizione principale dell’account che, per rispondere alla domanda che in molti si sono posti, viene stabilita attraverso la rete Wifi su cui si effettua per la prima volta l’accesso. Di conseguenza, attraverso il tracciamento dell’indirizzo IP e le Id dei dispositivi, verranno considerati parte del nucleo domestico tutti i dispositivi che accedono all’account dalla stessa posizione almeno una volta al mese. Chi non fa parte del nucleo domestico vedrà la sua visione interrotta e sottoposta a delle verifiche. Lo stesso avverrà per chiunque usi un account lontano dalla posizione principale già registrata.
La verifica dei dispositivi, nel dettaglio, scatterà nel momento in cui si accede a un account da un dispositivo non associato al nucleo domestico, oppure quando questo viene utilizzato continuamente da una località esterna. Per effettuare la verifica, Netflix invierà un link all’indirizzo email del titolare dell’account con il quale quest’ultimo otterrà un codice di verifica composto da quattro cifre. Per confermare l’accesso, il titolare dovrà inserire sul dispositivo il codice entro un quarto d’ora. La verifica avrà una durata di sette giorni. Tutto rimane uguale invece per la spinosa questione della visione in contemporanea. A patto che le persone facciano sempre parte dello stesso nucleo familiare, il numero dei dispositivi sarà sempre stabilito in base al piano tariffario.
Insomma, Marzo 2023 segnerà davvero una nuova era per gli abbonati alla piattaforma streaming più potente al mondo. Come andranno davvero le cose? Questa decisione avrà gli effetti sperati oppure no? Lo scopriremo presto.