Vai al contenuto
Home » News

Netflix evolve: la nuova interfaccia somiglierà a Instagram

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Instagram sta acquisendo, mese dopo mese, un ruolo sempre più primario e centrale nel panorama dei social network. Netflix questo lo sa, e infatti qualcosa di nuovo sta per accadere.

La nota piattaforma streaming sta sperimentando una nuova interfaccia utente nella versione Android della propria app mobile. I test, confermati dallo stesso servizio di contenuti streaming al sito internet variety.com, sono rivolti ad un numero limitato di utenti sparsi in tutto il mondo e scelti esclusivamente dagli sviluppatori tramite un aggiornamento del server.

netflix

A distinguere la nuova UI dalla precedente versione è la presenza di un nuovo tab Extra che, con uno stile a catena simile a quello presente nei post Instagram, consente di accedere a una sezione contenente trailer con riproduzione automatica senza audio, immagini e annunci di film, documentari o serie TV in arrivo su Netflix.

Queste le parole della piattaforma:

“Stiamo testando un feed di video extra nella nostra applicazione mobile per aiutare i fan a connettersi più profondamente con i titoli che amano e scoprirne di nuovi da guardare. Questi test variano tipicamente in base alla durata e alla regione, e potrebbero non risultare permanenti”.

Come specificato da Netflix, i contenuti offerti in Extra varieranno in base a diversi fattori tra cui durata e località geografica in cui ci si trova. Grazie ad apposite icone posizionate nella parte bassa della UI, gli utenti potranno infine salvare facilmente i contenuti nella sezione La mia lista e condividere gli stessi con amici e parenti tramite il pulsante di condivisione.Non è chiaro quando e se la nuova versione dell’interfaccia utente verrà distribuita anche su iOS e a tutti gli utenti in un prossimo futuro.

Questa mossa, se andasse definitivamente in porto, sembra essere la conferma definitiva di quanto rilevante sia, nell’odierno mondo social, la presentazione di qualcosa, oltre che il suo contenuto.

Leggi anche: Netlfix – Le sue serie originali dureranno sempre meno?